giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INTESA SANPAOLO ASSICURA: FOCUS SULLA RACCOLTA DEI CANALI DISTRIBUTIVI EXTRA GRUPPO NEL 2020

Pur essendo marginale rispetto al totale (1,3%) è cresciuta del 57% rispetto a fine 2019, anche se con un distinguo.    

Analizzando la raccolta premi per canale distributivo registrata nel 2020 da Intesa Sanpaolo Assicura, è emerso che l’1,3% (9,3 milioni di euro su un totale di 700 milioni di euro) è riferibile a canali extra gruppo Intesa Sanpaolo.

Per la distribuzione dei propri prodotti, la compagnia si avvale in via prioritaria della rete di filiali della Banca dei territori del gruppo Intesa Sanpaolo. Banca dei territori supporta i gestori delle filiali affiancando loro oltre 200 “specialisti protezione”. La compagnia si avvale inoltre del contributo delle reti di promotori finanziari e di private Banker di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

Quali sono, dunque, i canali extra gruppo? Entrando nello specifico, 2,29 milioni di euro sono stati raccolti attraverso Poste Italiane (la famiglia di prodotti interessata è abitazione e famiglia), in diminuzione del 9,7% rispetto a fine 2019. Tramite il canale del brokeraggio assicurativo, invece, sono stati raccolti 7,03 milioni di euro (settore imprese), il doppio rispetto all’anno precedente. In totale la raccolta premi extra gruppo è cresciuta quasi del 57% rispetto a fine 2019. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA