La business unit coordinata da Nicola Maria Fioravanti contribuisce al risultato netto del gruppo per circa il 23%.
Oltre 27,5 miliardi di euro di produzione lorda vita (+3,2%), quasi 12,3 miliardi di euro di produzione netta vita (-14,2%), investimenti a 134,9 miliardi di euro (+11,7%), riserve tecniche a 85,3 miliardi di euro (+6,1%), masse unit e index linked a 47,1 miliardi di euro (+24,9%), risultato netto a 630 milioni di euro (+25,7%).
Sono i numeri dell’esercizio 2015 della divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, business unit assicurativa coordinata da Nicola Maria Fioravanti (nella foto) e costituita dalle compagnie assicurative Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Assicura e dalla società Intesa Sanpaolo Smart Care.
In particolare, la crescita della produzione lorda vita è stata possibile grazie a un incremento di 5.028,2 milioni di euro della raccolta sui prodotti unit linked offerti, a partire dal 2015, anche nella configurazione ibrida multiramo (raccolta lorda per 15.331,8 milioni di euro rispetto ai 10.303,7 milioni di euro rilevati nel corso del 2014 con una variazione positiva del 48,8%); un contenimento dell’offerta sui prodotti tradizionali che hanno evidenziato un decremento del 27,6% pari a 4.449 milioni di euro della raccolta sui prodotti tradizionali, passati da 16.118,4 milioni di euro rilevata a fine 2014 agli 11.669,4 milioni di euro rilevati nel corso del 2015; un incremento del 102% della raccolta sul business previdenziale che è passata dai 258,8 milioni di euro rilevati alla fine dell’esercizio 2014 a 522,9 milioni a fine 2015.
L’indice di solvibilità aggregato delle quattro compagnie assicurative del Gruppo (Solvency I ratio), definito come rapporto tra il margine disponibile e il margine richiesto, si è attestato a 166,3% (168,1% al 31 dicembre 2014), con eccedenza di 2.329,3 milioni di euro (2.210,7 milioni a fine 2014).
«In futuro lavoreremo per consolidare il primato del ramo vita e punteremo sul ramo danni, per noi già in crescita di circa il 40% a fronte di un mercato in contrazione», ha commentato Fioravanti. La divisione Insurance contribuisce al risultato netto del Gruppo Intesa Sanpaolo per circa il 23%. (fs)
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