L’evento è in programma a Napoli da venerdì 25 a domenica prossima, tra spazi di approfondimento dei temi che riguardano la categoria e momenti di formazione. Prevista la partecipazione, fra gli ospiti, di Matteo Laterza, direttore generale di UnipolSai e di Claudio Demozzi, presidente dello Sna.
Un meeting interamente dedicato ai giovani agenti. L’iniziativa è di Intermediari UnipolSai (Ius) Associati che per la prima volta ha organizzato a Napoli da venerdì prossimo fino a domenica 27 un evento dal titolo Vedere Oltre.
Si tratta di un programma multidisciplinare, che unirà interventi di vari relatori (anche esterni) a momenti di formazione, approfondendo i temi legati al futuro della professione di agente e alle dinamiche di cambiamento che stanno investendo il settore assicurativo. L’intento degli organizzatori è chiaro: «Vedere oltre le difficoltà del quotidiano, oltre le resistenze al cambiamento con cui troppo spesso ci si deve confrontare. Un appuntamento per interrogarsi sul futuro, partendo dalla costruzione e dal consolidamento di una “rete tra colleghi”. Una rete che consenta di rafforzare l’appartenenza all’associazione, ma che sia anche opportunità per favorire uno scambio di informazioni e di soluzioni da mettere a fattore comune», si legge in una nota di Ius Associati.
L’evento, che interesserà tutti gli agenti fino al 45esimo anno di età, avrà inizio venerdì prossimo, a partire dalle ore 15, presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia a Napoli, con l’apertura dei lavori e i saluti di Fabrizio Chiodini (nella foto), presidente di Ius Associati.
Seguiranno gli interventi di Antonio Borriello, responsabile della commissione Giovani Agenti di Ius (parlerà del tema I giovani agenti nel futuro di Ius Associati), Carlo Beolchi, presidente di Ius Academy (Ius Academy: allenarsi per vincere la partita dell’agente e diventare protagonisti del nostro futuro) e Luciano Dal Mina, presidente di Ius Insurance (L’offerta di Ius Insurance al servizio degli associati). Poi, alle ore 16,30, interverrà Claudio Demozzi, presidente dello Sna, che affronterà il tema Agente di assicurazione: una professione reinventata. A seguire, Giuseppe Villa, consigliere nazionale dell’Unione europea assicuratori, parlerà di Mercato europeo e opportunità per i giovani intermediari alla luce della nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa de 97/2016.
La location scelta per i lavori di sabato è il complesso monumentale di Santa Chiara. Dopo la visita al complesso, alle ore 11,15 è previsto l’intervento di Matteo Laterza, direttore generale di UnipolSai Assicurazioni, a cui i partecipanti potranno porre delle domande. Poi, nel pomeriggio, spazio al nuovo gestionale di agenzia e al contributo di Andrea Mantovani, executive trainer, fondatore di Zeroquattro (Guardare oltre la zona di comfort per trovare la zona di sicurezza del nostro business: suggestioni e stimoli in un workshop interattivo). Dalle ore 17 via all’attivazione del team di lavoro e a un confronto sui risultati presentati dai team leader.
Domenica 27 si torna al Reale Yacht Club Canottieri Savoia con l’intervento (ore 10) di Francesco Libutti, neo presidente del Fondo pensione agenti (Il futuro pensionistico). I lavori si concluderanno in tarda mattinata con l’intervento di Chiodini (Vedere oltre…il meeting).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA