Il primo è stato presidente dello Sna da febbraio 2009 a gennaio 2012; il secondo è membro dell’esecutivo nazionale dello stesso sindacato.

Fra i 191 agenti sottoposti a provvedimento di cancellazione d’ufficio dal Rui (per mancato esercizio dell’attività senza giustificato motivo per oltre tre anni), da parte dell’Ivass, ci sono volti conosciuti. Il più noto è sicuramente quello di Giovanni Metti che, da qualche giorno, quindi, non figura più nel Registro unico degli intermediari.
A febbraio 2009 (congresso di Bologna), Metti è stato eletto presidente del Sindacato nazionale agenti succedendo a Tristano Ghironi. Tre anni dopo (congresso di gennaio 2012 a Milano) non ha proposto la candidatura (iniziava così l’era Demozzi). Nato a Parma il 5 febbraio 1943, ex agente Allianz, dal 24 dicembre 2016 era inoperativo.

Altro nome conosciuto è quello di Giuseppe Rapa, nato a Napoli il 20 settembre 1950, ex agente Groupama Assicurazioni nella città partenopea. Attualmente è componente dell’esecutivo nazionale del Sindacato nazionale agenti. Anche lui, adesso, non figura più nel Rui.
Per il resto, con l’ultimo provvedimento dell’Ivass sono state cancellate 153 persone fisiche iscritte nella sezione A e 38 società. Fra i cancellati figurano anche dirigenti di secondo piano di alcune compagnie assicurative.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA