domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE: L’IVASS HA MESSO IN PUBBLICA CONSULTAZIONE LE PROPOSTE DI MODIFICA

I regolamenti interessati sono il 40/2018 e il 41/2018. L’obiettivo, ha sottolineato l’authority, è semplificare e razionalizzare la normativa.  

La sede dell’Ivass a Roma

L’Ivass ha posto in pubblica consultazione (documento numero 9/2023) le proposte di modifica finalizzate alla semplificazione e razionalizzazione dell’informativa precontrattuale sul distributore (regolamento 40/2018) e sul prodotto (regolamento 41/2018), nonché in materia di finanza sostenibile.

Con lo schema di Provvedimento, l’istituto di vigilanza intende semplificare e razionalizzare l’informativa precontrattuale con l’obiettivo di «superare le criticità riscontrate nell’applicazione della regolamentazione sopra citata. L’intervento si inquadra nel processo di verifica dell’impatto della regolamentazione, svolto dall’Ivass ai sensi di quanto previsto dal Regolamento n. 54 del 29 novembre 2022, articolo 9».

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’Ivass, entro il 22 gennaio 2024 (60 giorni) all’indirizzo di posta elettronica semplificazione@ivass.it utilizzando la modulistica presente sul sito istituzionale dell’istituto di vigilanza.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA