martedì 21 Ottobre 2025

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INDICAZIONI A IMPRESE E INTERMEDIARI PER INFORMARE I CLIENTI DELLA POSSIBILITA’ DI RICORRERE ALL’ARBITRO ASSICURATIVO: IN CONSULTAZIONE LO SCHEMA DI PROVVEDIMENTO

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’Ivass entro il prossimo 27 settembre.

La sede dell’Ivass a Roma

L’Ivass ha posto in pubblica consultazione (documento numero 3/2025) lo schema di provvedimento recante modifiche e integrazioni ai regolamenti dell’authority numeri 40 e 41 del 2 agosto 2018 con l’obiettivo di adeguare gli obblighi di informativa di imprese e intermediari alle nuove previsioni in materia di arbitro assicurativo.

Nello specifico, lo schema di provvedimento fornisce indicazioni a imprese e intermediari assicurativi sulle modalità con cui informare la clientela in merito alle procedure di ricorso all’arbitro assicurativo.

L’Ivass ha reso noto che «si è provveduto, in particolare, a integrare il contenuto della modulistica (Modulo unico precontrattuale – Mup – e Documento informativo precontrattuale – Dip –  aggiuntivo) già prevista dalla regolamentazione in vigore, con l’informativa sull’arbitro assicurativo».

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’Ivass entro il prossimo 27 settembre attraverso l’indirizzo di posta elettronica informativaarbitro@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella riportata sul sito dell’istituto di vigilanza.

Fabio Sgroi

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