domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PREZZI RC AUTO: NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 SCENDONO DEL 2,9%. E TRA NAPOLI E AOSTA…

Dopo l’aumento registrato nel terzo trimestre (+0,6%), le rilevazioni dell’istituto di vigilanza mostrano una diminuzione, con la media che si attesta a 439 euro.  

AutokostenIl terzo trimestre 2015 aveva fatto registrare un aumento dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Le ultime rilevazioni dell’Ivass (indagine Iper sull’andamento dei prezzi per la garanzia Rc auto nel quarto trimestre 2015) hanno evidenziato una diminuzione del 2,9%.

Il premio medio per la sola garanzia Rc auto (contratti stipulati o rinnovati negli ultimi tre mesi dell’anno scorso) è quindi sceso a 439 euro (era 452 euro nel terzo trimestre 2015, 450 euro nel secondo trimestre e 457 euro nel primo trimestre). La variazione su base annuale è pari al -7,6%. Secondo i dati dell’Ivass, «la variabilità dei prezzi nel territorio rimane ampia, con prevalenza di prezzi alti al sud e al centro».

Tra le 10 province più costose figurano Firenze, Massa Carrara, Pistoia e Prato in Toscana, Crotone, Vibo Valentia e Reggio di Calabria in Calabria, Taranto in Puglia, Napoli e Caserta in Campania. A proposito di Napoli, si conferma la provincia in cui il prezzo è più elevato (675 euro, in diminuzione rispetto ai 710 euro del trimestre precedente), seguono le province di Prato e Caserta dove la media dei prezzi è rispettivamente di 621 euro e 595 euro.

Delle 10 province con i prezzi mediamente più bassi, 8 sono al nord (Aosta, Belluno, Biella, Cuneo, Gorizia, Pordenone, Udine, Vercelli), le restanti sono Campobasso al sud e Oristano in Sardegna. Infine, il tanto discusso confronto fra la provincia con i prezzi più alti (Napoli) e quella con i prezzi più bassi (Aosta): nel terzo trimestre 2015 era di 410 euro. Adesso siamo a 370 euro.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA