La previsione è di Allianz Trade.
In Italia quasi 30.000 aziende potrebbero essere a rischio insolvenza nei prossimi due anni (2025 e 2026). La previsione è di Allianz Trade, società attiva a livello mondiale nell’assicurazione del credito commerciale.
In Italia la ripresa delle insolvenze aziendali è aumentata “significativamente” nella seconda metà del 2024, registrando uno dei maggiori incrementi (a livello globale), ovvero +45%, rispetto al +9% del 2023.
L’analisi di Allianz Trade prevede che questa tendenza prosegua anche nel nostro Paese, dove le insolvenze aziendali sono ancora al di sotto del livello pre-pandemia (-8%, alla fine del 2024), a differenza della maggior parte degli altri Paesi europei. La persistente debolezza della crescita economica, prevista appunto per il 2025 e il 2026, e un sostegno limitato dalla politica monetaria, contribuiranno al rialzo nel prossimo periodo, che potrebbe portare, secondo quanto previsto dallo studio della compagnia assicurativa, a 14.000 i casi nel 2025 (+17%) e a 14.300 quelli nel 2026 (+2%). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











