lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IN CONSULTAZIONE “LO SCHEMA DI LETTERA AL MERCATO IN MATERIA DI POG – ASPETTATIVE IVASS”

La finalità è quella di «favorire l’uniforme e corretta applicazione del framework normativo europeo e nazionale in materia, secondo i canoni della sana e prudente gestione, trasparenza e correttezza nei confronti della clientela e nel rispetto del criterio di proporzionalità, da declinare in base alla complessità operativa, dimensionale e organizzativa, nonché alla natura dell’attività svolta».

L’Ivass ha posto in pubblica consultazione il documento numero 8/2023 che contiene le aspettative di vigilanza in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi (Product oversight and governance – Pog) rivolte alle imprese di assicurazione. La finalità, si legge nella nota dell’Ivass, è quella di «favorire l’uniforme e corretta applicazione del framework normativo europeo e nazionale in materia, secondo i canoni della sana e prudente gestione, trasparenza e correttezza nei confronti della clientela e nel rispetto del criterio di proporzionalità, da declinare in base alla complessità operativa, dimensionale e organizzativa, nonché alla natura dell’attività svolta».

Fermo restando che le aspettative «sono volte ad assicurare la massima tutela della clientela, in omaggio al criterio di proporzionalità», l’Ivass ha precisato che la relativa attuazione operativa «è rimessa alla singola impresa, che deve tenere conto della complessità dimensionale – organizzativa, della portata dei rischi connessi al business concretamente esercitato, del livello di complessità di ogni prodotto assicurativo e del correlato mercato di riferimento». Le aspettative si esplicano «in indicazioni di carattere generale, non vincolanti, sulle modalità con cui l’Ivass si attende che le compagnie si uniformino al vigente quadro normativo in materia di Pog».

Eventuali osservazioni, commenti e proposte sulle aspettative e indicazioni numerate possono essere inviate all’Ivass, entro il prossimo 6 novembre all’indirizzo di posta elettronica letteraalmercatoPOG@ivass.it, secondo le modalità indicate sul sito dell’istituto di vigilanza. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA