lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IMPIEGATI IN AMBITO ASSICURATIVO: PER IL 71% C’E’ UN GRAVE GAP TECNOLOGICO E DIGITALE NELLE LORO COMPETENZE

È quanto emerso da una recente ricerca di EY, realizzata in collaborazione con Italian insurtech association (Iia), sull’impatto dell’innovazione sull’organizzazione delle aziende assicurative.

 

Per il 71% degli impiegati in ambito assicurativo esiste una grave gap in termini di competenze tecnologiche e digitali. È quanto emerso da una recente ricerca di EY, realizzata in collaborazione con Italian insurtech association (Iia), sull’impatto dell’innovazione sull’organizzazione delle aziende assicurative.

Il 53% degli intervistati si è detto «molto preoccupato» per questo divario che rischia di «limitare la capacità del settore di sviluppare nuovi prodotti e servizi in linea con le esigenze di un consumatore sempre più digitale». Non solo, il 39% ritiene di «non essere in grado di usare al meglio» strumenti tecnologici di base come la mail o strumenti operativi e il 65% non conosce il significato di tecnologie e soluzioni alla base della rivoluzione digitale in atto in qualsiasi settore: IoT, blockchain, machine learning. La ricerca ha fatto emergere, inoltre, che il 43% dei professionisti del settore non sappia cosa siano le polizze on demand.

Per tutte queste ragioni, l’82% degli intervistati dall’indagine ha richiesto che nei prossimi 12 mesi si faccia più formazione e training proprio in ambito tecnologico e digitale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA