lunedì 17 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL SETTORE ASSICURATIVO VITA? «NON E’ PRONTO AD AFFRONTARE UN TRASFERIMENTO DI RICCHEZZA DI 7,8 TRILIONI DI DOLLARI AI BENEFICIARI ENTRO IL 2040»

È quanto evidenzia il report di Capgemini “World Life Insurance Report 2023”, che indaga il periodo di transizione senza precedenti che le compagnie del ramo vita stanno attraversando. 

Il settore delle assicurazioni sulla vita? «Non è pronto ad affrontare un trasferimento di ricchezza di 7,8 trilioni di dollari ai beneficiari entro il 2040». Secondo il World Life Insurance Report 2023, elaborato dal Capgemini Research Institute, le compagnie assicurative del ramo vita «vivono un periodo di transizione senza precedenti, in quanto si trovano ad affrontare un significativo deflusso di asset in gestione (Aum), in vista del più grande trasferimento di ricchezza intergenerazionale della storia. Attualmente, gli assicurati di età superiore ai 65 anni detengono il 40% degli Aum, che per le 40 maggiori compagnie assicurative vita globali ammontano a 7.800 miliardi di dollari». Secondo il report, «questi asset potrebbero essere trasferiti ai beneficiari entro il 2040».

Secondo il nuovo report di Capgemini, il 60% degli over 65 «non ha richiesto un consulto finanziario professionale per prepararsi alla pensione o per gestire il trasferimento del proprio patrimonio». Molte persone che si avvicinano alla pensione «sono costrette a farsi carico di una maggiore responsabilità finanziaria per invecchiare bene, poiché la crisi del costo della vita è esacerbata dalla congiuntura economica, dal calo del sostegno governativo e dall’aumento dei costi sanitari. Nonostante queste condizioni creino un maggiore bisogno di assicurazioni sulla vita, i consumatori incontrano crescenti ostacoli all’adozione di tali soluzioni. Chi ha sottoscritto una polizza segnala la complessità dell’offerta assicurativa vita e la scarsa consapevolezza (39%) tra gli ostacoli maggiori, seguiti dalla mancanza di fiducia (29%)».

Secondo quanto riporta Capgemini in una nota, la sfida più grande che le compagnie assicurative del ramo vita si trovano ad affrontare attualmente è quella «di rimanere rilevanti in un periodo di grande trasferimento di ricchezza». Per proteggere i patrimoni in gestione esposti al rischio, il report raccomanda «di guardare con attenzione ai clienti facoltosi e a quelli benestanti, che detengono il 39% della ricchezza globale e rappresentano circa il 20% della popolazione che sta invecchiando. Questo segmento ha il maggior bisogno di soluzioni per invecchiare bene, con oltre il 75% degli intervistati che desidera prodotti assicurativi innovativi. Tuttavia, solo il 27% delle compagnie assicurative ha le capacità per poterli sviluppare».

Secondo il report, «oltre il 44% dei clienti facoltosi e benestanti che hanno più di 50 anni si aspettano che le loro compagnie assicurative forniscano servizi specifici, che vanno dalle iniziative legate al benessere alle strutture di residenza assistita. Le partnership di ecosistema si riveleranno fondamentali per le compagnie, consentendo loro di colmare questo divario e offrire un ampio ventaglio di servizi a valore aggiunto».

Nell’affrontare lo scenario attuale, le compagnie assicurative «devono trovare un modo per proteggere gli asset e favorire la crescita». Il report indica un processo «che le porterà dall’attuale approccio incentrato sul prodotto a un modello operativo orientato al cliente». Questa transizione richiede «un’evoluzione della catena del valore volta a migliorare il processo di onboarding dei clienti e a favorire il coinvolgimento degli assicurati e dei beneficiari. Successivamente, questi ultimi potranno essere trasformati in nuovi clienti, mentre i sinistri in opportunità per generare ricavi».

Per iniziare, le compagnie assicurative «possono raggruppare i dati per avere a disposizione una visione globale di ogni cliente e fornire agli agenti nuovi strumenti digitali potenziati dall’intelligenza artificiale, compresa l’AI generativa, per offrire consulenza iper-personalizzata. Tuttavia, solo il 21% delle compagnie ha a disposizione gli strumenti necessari per dotarsi di capacità avanzate di analisi dei dati e sono ancora meno (19%) quelle che sfruttano le tecnologie avanzate per semplificare le operazioni, arricchire le esperienze, integrarsi con gli ecosistemi emergenti e prendere decisioni più rapide e basate sui dati».

Le compagnie assicurative possono inoltre «favorire il coinvolgimento di assicurati e beneficiari semplificando e personalizzando il percorso di onboarding, migliorare la gestione dei sinistri fornendo flessibilità nella ristrutturazione delle pratiche e acquisire una visione globale del cliente modernizzando la propria infrastruttura tecnologica». Secondo il report, le compagnie che riusciranno in questo percorso «saranno in grado di rafforzare la fiducia tra le diverse generazioni, favorire la crescita e salvaguardare gli ingenti patrimoni che rischiano di essere trasferiti nel prossimo futuro».

Il World Life Insurance Report 2023 si basa su due fonti primarie, il sondaggio Global Insurance Voice of the Customer 2023 e le Global Insurance Executive Interviews 2023. Nel complesso, queste fonti primarie raccolgono dati da 23 mercati: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. L’indagine Voice of the Customer, somministrata nei mesi di maggio e giugno 2023 in collaborazione con Phronesis Partners, ha coinvolto 6.775 clienti assicurativi di età superiore ai 50 anni in 20 paesi. Il report include anche informazioni ricavate da interviste a 200 dirigenti di compagnie assicurative leader in 14 mercati, rappresentativi di tutte e tre le regioni: Americhe (Nord America e America Latina), Emea e Apac. (fs)

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