lunedì 15 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL NUOVO CHIEF MARKETING E DISTRIBUTION OFFICER DI GENERALI ITALIA: ECCO CHI E’ MARCO ODDONE

Bocconiano, ha esordito in Ras e dopo una esperienza in Ing e Finanza e Futuro sim è approdato nel 2000 nel gruppo Generali. È abituato a gestire reti.  

Marco Oddone

Da oggi Marco Oddone ha iniziato la sua nuova avventura professionale in qualità di chief marketing e distribution officer di Generali Italia, il ruolo che è stato di Stefano Gentili. A Oddone, che riporterà direttamente a Marco Sesana, country manager & ceo di Generali Italia e Global business lines, è stata affidata la responsabilità dell’indirizzo commerciale della rete del marketing della compagnia. Si tratta di un incarico impegnativo ma, come vedremo, Oddone non è nuovo a ruoli di questo tipo. E soprattutto conosce bene le dinamiche all’interno del Leone.

Laureato in economia aziendale alla Bocconi nel 1989 con una tesi sull’industria assicurativa, Oddone ha iniziato la sua carriera professionale come executive account in Ras a settembre del 1990, precisamente nell’area sviluppo business bancassurance. A gennaio dell’anno dopo è passato in Ing (assistente del direttore generale) dove è rimasto quasi due anni, prima di approdare in Finanza e Futuro sim (gruppo Deutsche Bank).

Nel 2000 l’approdo nel gruppo Generali, prima come direttore commerciale di Banca Generali e poi in qualità di vice direttore generale. Qui ha seguito varie aree, dal marketing ai prodotti, dai servizi al trade marketing, dai processi alla gestione della rete.

Nell’aprile del 2008 ha assunto l’incarico di responsabile del coordinamento distribuzione Italia di Assicurazioni Generali (direzione centrale). Un anno dopo è diventato direttore commerciale di Assicurazioni Generali (direzione per l’Italia). Con la nascita di Generali Italia nel 2013 gli è stato affidato il ruolo di responsabile vendite, marketing operativo e formazione della nuova realtà. In particolare ha seguito l’integrazione delle reti commerciali delle cinque compagnie confluite in Generali Italia (Toro, Ina Assitalia, Generali, Lloyd Italico e Augusta).

A marzo del 2015 è stato nominato responsabile marketing e distribuzione di Alleanza Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali. Qui ha avuto la responsabilità dell’indirizzo commerciale della rete (circa 15.000 collaboratori) del marketing e della comunicazione esterna della compagnia. Il suo compito? Guidare i progetti di cambiamento, innovazione e sviluppo della rete e in particolare la digitalizzazione dell’organico commerciale, la diffusione di strumenti digitali a supporto della relazione commerciale con la clientela e della pianificazione dell’attività professionale, l’innovazione di strumenti e processi di selezione/inserimento di nuovi collaboratori, la finalizzazione di un nuovo progetto comportamentale della rete per migliorarne e renderne distintiva la relazione con la clientela.

Ora una nuova avventura, sempre a contatto con la rete.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA