mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL MAGAP SI RIORGANIZZA: ADESSO E’ COSTITUITO SOLO DA AGENTI CON MANDATO ALLIANZ

Milano Assicurazioni Gruppo Agenti Professionisti aveva una particolarità: riuniva sotto lo stesso tetto agenti UnipolSai e Allianz. Ora quelli con mandato UnipolSai sono fuoriusciti e approdati al Gruppo agenti La Fondiaria.
  
Paolo Sacchi

La presenza di agenti con mandato UnipolSai e Allianz, riuniti sotto un’unica rappresentanza, il Magap (Milano Assicurazioni Gruppo Agenti Professionisti). Una particolarità nel panorama dei gruppi aziendali agenti, un qualcosa di non voluto ma che è stato generato dalla vendita, qualche anno fa, di un certo numero di agenzie da UnipolSai ad Allianz. Per non creare due gruppi agenti distinti, il Magap ha voluto gestire questa particolarità con saggezza, creando una netta divisione fra le faccende inerenti gli agenti UnipolSai da quelle degli agenti Allianz.

Ora, però, è arrivato il tempo di organizzarsi meglio, anche alla luce del percorso di unificazione dei gruppi agenti di UnipolSai.

Così, nella giornata di oggi, il Magap ha diramato una nota con la quale ha informato il mercato di aver assunto delle scelte «mirate», con la fuoriuscita di tutti gli agenti con mandato UnipolSai (guidati dallo storico presidente Francesco Bovio) al Gruppo agenti La Fondiaria (presidente Paola Minini), che con lo stesso Magap costituisce il Gaap (Gruppo agenti assicurativi professionisti).

Il Magap, che dunque adesso è costituito da agenti con mandato Allianz, ha comunicato quelli che sono i vertici della rappresentanza agenziale: il presidente è Paolo Sacchi (già vice presidente del Magap e coordinatore agenti Magap perimetro Allianz), coadiuvato dal vice presidente vicario Luca Tabanelli e dal vice presidente Luca Belluzzi. Gli altri membri di giunta sono Sofia Puleo e Susanna Falzoni (che è anche tesoriere del gruppo). Il segretario è Rosangela Sorbara.

La squadra Magap resterà in carica fino al prossimo congresso elettivo previsto entro la fine del 2019.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA