mercoledì 04 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO SARA MIGLIORA L’ANDAMENTO TECNICO NELLA RC AUTO

Nonostante la riduzione dei premi («comune a tutto il mercato») nello scorso esercizio è aumentato il saldo tecnico, è migliorata la velocità di liquidazione dei sinistri e il rapporto sinistri premi di competenza. Combined ratio a 79,8%. E nel Cvt e infortuni…

SARA ASSICURAZIONI sede«La diminuzione è da attribuire quasi esclusivamente al calo del premio medio, comune a tutto il mercato e, in misura molto marginale, alla riduzione del numero dei rischi in portafoglio». Così il gruppo Sara (nella foto la sede) ha spiegato il segno negativo (-7,6%) della raccolta premi del lavoro diretto registrata alla fine del 2015 nel ramo Rc autoveicoli terrestri.

Nonostante la riduzione dei premi, il saldo tecnico è comunque aumentato del 32%, passando da un saldo positivo di 55,4 milioni di euro del 2014 a un saldo, sempre positivo, di 73,2 milioni di euro del 2015.

Per il gruppo Sara, il miglioramento del saldo tecnico è da attribuire «all’andamento positivo della sinistralità di esercizi precedenti, in particolar modo al progressivo miglioramento degli indicatori rappresentativi delle riserve sinistri realizzati negli ultimi esercizi come l’avanzo sui pagamenti e il risparmio sulle riserve».

I dati consuntivi 2015 hanno mostrato inoltre un «deciso» recupero della velocità di liquidazione rispetto all’anno precedente, che ha «notevolmente» ridotto il numero dei sinistri a riserva. Tutto questo ha portato a un miglioramento del rapporto sinistri premi di competenza, passato dal 58% del 2014 al 51,2% del 2015 e del combined ratio passato da 84,9% del 2014 a 79,8% del 2015. È calato, seppur di pochissimo, anche il numero dei sinistri gestiti denunciati nell’esercizio: 57.827, -0,3% rispetto ai 58.018 sinistri denunciati del 2014. I sinistri pagati complessivi sono aumentati rispetto lo scorso esercizio.

Oltre a quello della Rc autoveicoli terrestri, gli altri due principali rami esercitati dal Gruppo Sara sono i Corpi veicoli terrestri (Cvt) e gli infortuni. Nel primo caso, la raccolta dei premi del ramo ha evidenziato un incremento rispetto all’esercizio precedente. Il saldo tecnico del lavoro diretto è risultato positivo per 10,1 milioni di euro ed è in diminuzione rispetto al saldo tecnico del 2014 (11,3 milioni di euro). La raccolta premi del ramo infortuni è risultata in miglioramento principalmente per il miglior andamento della componente sinistri. Il saldo tecnico del lavoro diretto ha espresso un risultato positivo per 15,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 17,4 milioni di euro del 2014. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA