sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO HELVETIA ITALIA CHIUDE IL 2018 CON PREMI EMESSI IN CRESCITA DEL 5,7%

Il risultato di esercizio del gruppo ha toccato quota 21,4 milioni di euro, segnando un incremento di quasi il 17%.

La sede di Helvetia a Milano

Il gruppo Helvetia Italia, guidato dal ceo Francesco La Gioia, ha chiuso il 2018 con premi totali emessi pari a 847 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente. Il risultato di esercizio del gruppo ha toccato quota 21,4 milioni di euro, segnando un incremento di quasi il 17%.

La raccolta premi riconducibile a Helvetia Rappresentanza ha raggiunto i 383 milioni di euro (+8,8%), con un risultato tecnico di 12,6 milioni di euro, contro i 6 milioni dell’anno precedente (+110%). L’indice di solvibilità Solvency 2 si è attestato al 147% (+5 p.p.)

Il combined ratio (costi competenza / premi competenza) si è attestato al 96,2% contro il 98,1% di fine 2017. Le commissioni danni maturate dalle agenzie hanno toccato i 70,2 milioni di euro (+9%).

Nel ramo vita da segnalare la performance positiva delle agenzie per quanto concerne il prodotto Multiattiva, che ha registrato una crescita dei premi emessi dell’11,3% a 30 milioni di euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA