L’obiettivo, adesso, «è utilizzare la procedura provvisoria di insolvenza per stabilizzare l’operatività del business ed esaminare tutte le opzioni nell’interesse dei clienti e dei dipendenti di Fwu AG, Fwu Life Lux, Fwu Invest e Fwu Life Austria», ha affermato.

«La situazione attuale rappresenta una sfida importante. Alla luce delle mutate condizioni economiche dei nostri principali investimenti e delle conseguenti ripercussioni per Fwu AG, non è stato possibile evitare l’istanza di insolvenza. L’obiettivo è ora quello di utilizzare la procedura provvisoria di insolvenza per stabilizzare l’operatività del business ed esaminare tutte le opzioni nell’interesse dei clienti e dei dipendenti di Fwu AG, Fwu Life Lux, Fwu Invest e Fwu Life Austria». È quanto affermato da Manfred Dirrheimer, amministratore delegato di Fwu, il gruppo per il quale è stato dichiarato dalle authority uno stato di «deterioramento delle condizioni finanziarie».
Fwu AG ha presentato istanza di insolvenza il 19 luglio scorso. Lo stesso giorno, il Tribunale locale di Monaco ha ordinato l’amministrazione provvisoria dell’insolvenza per gli asset della società e ha nominato l’avvocato Ivo-Meinert Willrodt di Pluta Rechtsanwalts GmbH come amministratore provvisorio dell’insolvenza.
Il motivo dell’istanza di insolvenza è il sovraindebitamento di Fwu AG. Fwu Life Lux ha cessato il collocamento di nuovi affari a partire dal 3 luglio scorso.
Insieme con la società di consulenza legale e di revisione Deloitte e insieme con altre società, Fwu AG ha fatto sapere di aver «elaborato un piano di riorganizzazione globale, che comprendeva, in particolare, misure inerenti alla liquidità, con l’obiettivo di preservare la solvibilità di Fwu AG e la continuità aziendale. Purtroppo, non è stato possibile attuare tutte le misure di riorganizzazione necessarie nei tempi e nella misura richiesti, per cui si è resa necessaria l’istanza di insolvenza».
Inoltre, Fwu Life Austria ha deciso di sospendere temporaneamente la sottoscrizione di nuovi contratti fino a settembre. Entrambe le società del gruppo Fwu (Fwu Life Lux e Fwu Life Austria) continueranno a operare al servizio dei propri clienti. Proprio i clienti, ha reso noto Fwu, «non sono direttamente interessati dall’insolvenza della Fwu AG, poiché hanno stipulato contratti con le società controllate».
“Fwu – Forward You” è un gruppo internazionale di società, fondato nel 1983 dal Manfred Dirrheimer. Con sede a Grünwald, il gruppo offre una gamma di servizi come consulenza di investimento, fondi, assicurazioni vita unit-linked e software di front-office e back-office per banche e intermediari assicurativi.
Fwu offre i suoi prodotti di investimento in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo e Austria. Al di fuori dell’Unione Europea, Fwu è rappresentata anche negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Kuwait, Pakistan, Malesia e Indonesia. Fwu impiega circa 420 persone e ha 10 sedi in tutto il mondo. In Europa, il Gruppo serve circa 285.000 clienti, con un totale di Aum (asset under management) di 1,9 miliardi di euro e premi per 9 miliardi di euro.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











