mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA AVVIA UN NUOVO PERCORSO IN AMBITO ASSICURATIVO: ECCO BCC SERVIZI ASSICURATIVI

È un hub dedicato alle 132 banche di credito cooperativo aderenti al gruppo Iccrea. Ecco quale è l’obiettivo.

Amedeo Manzo

Il gruppo bancario cooperativo Iccrea ha dciso di puntare decisamente sul comparto assicurativo e ha avviato un nuovo percorso dando vita a Bcc Servizi Assicurativi, un hub assicurativo dedicato alle 132 banche di credito cooperativo aderenti al gruppo e ai loro territori.

Questa iniziativa fa seguito alla riorganizzazione del modello di business del gruppo sull’intero fronte assicurativo, avviata già lo scorso anno, dove Bcc Servizi Assicurativi (ex Bcc Retail scarl), si legge in una nota, «rappresenta il cuore e il nuovo punto di partenza dell’intero modello, abbracciando sia il comparto della bancassicurazione che quello delle coperture istituzionali».

Uno degli obiettivi di Bcc Servizi Assicurativi è favorire l’efficientamento dei processi commerciali e operativi per le Bcc, avvalendosi dell’azione coordinata con le agenzie territoriali di riferimento delle banche dislocate a livello nazionale. A questo proposito, Bcc Servizi Assicurativi ha rilevato recentemente le partecipazioni dell’agenzia di riferimento per il sud Italia, l’agenzia Mocra, creando quindi un primo polo per il comparto assicurativo del gruppo Iccrea nel Mezzogiorno.

Il ruolo di Bcc Servizi Assicurativi (il presidente è Amedeo Manzo, il direttore generale è Stefano Maria Luca Milani, ex fra l’altro di Axa Assicurazioni e Aon Benfield)  sarà inoltre «strategico per il presidio dei rapporti con i partner assicurativi, istituendo così un unico interlocutore». Infine, la nuova azienda sarà «essenziale» per creare un centro di competenza dedicato alle normative relative al settore assicurativo e alla promozione dell’innovazione e della semplificazione tecnologica.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA