venerdì 19 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO ASSIMOCO LANCIA “ETICAPRO INFORTUNI”

La soluzione assicurativa (che prevede due formule) si rivolge a persone che operano sia nel mondo degli enti del terzo settore, sia nell’ambito delle imprese a impatto, della finanza etica, dei gruppi di acquisto solidale e degli enti religiosi.   

 

È denominata Eticapro Infortuni Assimoco ed è la nuova  assicurazione varata nelle scorse settimane dal gruppo Assimoco e dedicata alle esigenze di soci, dipendenti e volontari del terzo settore, nonché di soci, collaboratori, dipendenti, clienti e amministratori di imprese di impatto, di Banca Etica, della Mutua auto gestione (Mag), di enti e istituti che promuovono e operano in finanza etica, microcredito e microfinanza, e di tutte le figure appartenenti a enti religiosi compresi volontari e laici che operano in ambito diocesano. La soluzione, inoltre, è destinata a tutte le persone aderenti ai gruppi di acquisto solidale, i cosiddetti Gas.

Il prodotto, realizzato anche grazie al contributo di Caes Italia e Banca Etica, ha ampliato la gamma di offerta del brand Eticapro, sommandosi alla soluzione Tutela multirischi per l’abitazione, sul mercato da un anno, e ad altri quattro prodotti già presenti e rivolti alle esigenze delle persone giuridiche appartenenti al terzo settore (Infortuni per l’economia solidale, Responsabilità civile per l’economia solidale, Tutela multirischi danni ai beni per l’economia solidale, Tutela multirischi per il volontariato).

Eticapro Infortuni Assimoco prevede due tipologie di formulazione: Service, che consente di costruire una copertura per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 10 persone e che presenta una nuova garanzia in caso di assenza prolungata o perdita del posto di lavoro (dovuta a infortunio) e Self, che offre la possibilità di acquistare un pacchetto predefinito con tutte le garanzie.

Nel dettaglio, con la formula Self per liquidazione dei sinistri sono prese in considerazione le somme e le diarie giornaliere indicate in tre pacchetti (che variano in base ai massimali assicurati): Tutela completa, Tutela maxi e Tutela extra. Ciascun pacchetto comprende queste garanzie: morte per infortunio, lesioni corporali permanenti, disabilità sensoriale, ustioni, fratture e lussazioni e ricovero per infortunio. È possibile acquistare, in maniera facoltativa, le garanzie assistenza alla persona e tutela legale.

Con Service, invece, il cliente può scegliere le garanzie da sottoscrivere e per la liquidazione dei sinistri sono considerate le somme e le diarie giornaliere acquistate. In questo caso le garanzie morte e invalidità permanente sono obbligatorie, mentre è possibile scegliere tra altre cinque garanzie: inabilità permanente, inabilità temporanea, indennità da ricovero, indennità da immobilizzazione, rimborso spese mediche e invalidità permanente da malattia sono le garanzie per cui è possibile optare.  Anche in queste formulazioni è possibile acquistare le garanzie assistenza alla persona e tutela legale.

Tra le caratteristiche del prodotto c’è l’abbattimento della franchigia se il sinistro si verifica durante l’attività di volontariato oppure durante gli spostamenti effettuati con un mezzo sostenibile (per esempio con la bicicletta oppure l’auto elettrica). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA