sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO AGENTI ASSICURATIVI AMISSIMA TORNA A ISCRIVERSI IN SNA? IL PRESIDENTE MUNAFO’: «STIAMO RIFLETTENDO, MA DEVE ESSERCI UNA CAMBIO DI ATTEGGIAMENTO…»

L’agente pugliese ritiene che una collaborazione e un dialogo fra Sna e Anapa Rete ImpresAgenzia sia importante per la risoluzione delle problematiche della categoria. Per questo chiede…

Cecchini, Ghironi, Fumagalli e MunafòC’è chi ha lasciato il Comitato dei Gruppi aziendali agenti aderenti al Sindacato nazionale agenti, c’è chi è rimasto e c’è chi medita un ritorno. È il caso del Gruppo agenti assicurativi Amissima (ex Gruppo agenti assicurazione Carige), la rappresentanza presieduta da Letterio Munafò.

«Nel 2015 il nostro gruppo non si è iscritto allo Sna, non ha pagato la quota prevista», dice l’agente di Lecce, che lavora a Milano. Perché? «L’atteggiamento assunto dallo Sna non mi è piaciuto, è stato molto negativo nei confronti di Anapa (da una inchiesta pubblicata a luglio del 2014 da tuttointermediari.it era emerso che il Gruppo agenti Carige aveva effettuato la doppia iscrizione a Sna e Anapa, ndr). La polemica è sempre stata accesa, cosa che personalmente non ho mai fatto quando il gruppo era iscritto allo Sna. Ma nel 2016 voglio ripensarci…».

Cosa è che ha spinto Munafò a riflettere su un possibile rientro? A spiegarlo è lo stesso presidente del Gruppo agenti Assicurativi Amissima: «Parto da una premessa che ritengo sia importante: credo che oggi sia arrivato il momento che le due associazioni di categoria, Sna e Anapa, si parlino concretamente, dialoghino di più su quei temi che interessano tutta la categoria. Capisco che pensare a una fusione fra le due associazioni sia impensabile, ma almeno sedersi insieme attorno a quei tavoli che meritano un confronto per la risoluzione delle problematiche che attanagliano la nostra categoria. Perché divisi non si va da nessuna parte». Munafò, in sostanza, auspica un cambio di atteggiamento da parte dello Sna. «Vorrei vedere un segnale da parte del Sindacato nazionale agenti di una maggiore collaborazione. Alla fine siamo tutti colleghi…».

L’iscrizione del gruppo ad Anapa Rete ImpresAgenzia non è in discussione. «Per quanto riguarda l’iscrizione allo Sna», afferma Munafò, «stiamo riflettendo. Prenderemo una decisione nelle prossime settimane». (Nella foto, un pezzo di storia del Sindacato Nazionale Agenti. Da sinistra: Roberto Cecchini, Tristano Ghironi, Domenico Fumagalli e Letterio Munafò. Era il 2007 e a Bologna, nell’ambito di un forum organizzato ad hoc, si riunivano i numerosi gruppi aziendali agenti aderenti a Sna)

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA