L’opera, edita da Giuffrè è a cura di Rudi Floreani (avvocato, founder di Floreani Studio Legale Associato) e Stefano Petrussi (avvocato, partner di Floreani Studio Legale Associato) e si propone l’obiettivo di «illustrare e approfondire con un approccio pragmatico le modalità di applicazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali nel settore assicurativo e della distribuzione».
È uscito il primo dei due volumi dedicati alla protezione dei dati nel settore delle assicurazioni dal titolo Il GDPR in ambito assicurativo, a cura di Rudi Floreani (avvocato, founder di Floreani Studio Legale Associato) e Stefano Petrussi (avvocato, partner di Floreani Studio Legale Associato).
L’opera (edita da Giuffrè), si legge nella nota di presentazione, si propone l’obiettivo di «illustrare e approfondire con un approccio pragmatico le modalità di applicazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali nel settore assicurativo e della distribuzione assicurativa», fornendo ai player del settore uno strumento per guidarli e accompagnarli «nel declinare correttamente l’applicazione del Gdpr tramite utili indicazioni operative e “best practices” alla luce dell’esperienza sul campo maturata negli anni e delle questioni affrontate quotidianamente a livello professionale».
Nella prima parte, il libro ripercorre l’evoluzione storica dei concetti di “privacy” e di “protezione dei dati”. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi dei termini di applicazione delle norme sulla “data protection” nel settore assicurativo, con particolare attenzione rivolta alle figure coinvolte nel trattamento dei dati. La terza parte affronta il tema relativo agli adempimenti in materia di protezione dei dati e di cybersecurity che devono essere approntati dagli operatori del settore in conformità con il principio di “accountability”.
L’opera, infine, si correda di un’appendice che raccoglie gli ultimi orientamenti giurisprudenziali adottati dal Comitato europeo per la protezione dei dati (European Data Protection Board), nonché le indicazioni fornite dal Garante per la privacy e dall’Ivass per i player assicurativi.
Il secondo volume (in uscita il prossimo mese di marzo) sarà dedicato all’analisi di ulteriori tematiche emergenti che contraddistinguono il mondo assicurativo, con particolare attenzione che sarà prestata all’illustrazione della figura del Dpo (Data protection officer”) nelle imprese di assicurazione e degli adempimenti di compliance in materia di data governance e di cybersicurezza per le assicurazioni. Per info clicca QUI. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











