sabato 18 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL FONDO J.C. FLOWERS AND CO. ACQUISISCE UNA QUOTA DI MAGGIORANZA IN CB CONSULBROKERS

La chiusura dell’operazione è prevista per il primo semestre del 2025.

Alfredo Amato

J.C. Flowers & Co., società di investimenti privati attiva a livello globale e specializzata nel settore finanziario (con un focus su banche, compagnie di assicurazione e istituzioni finanziarie) ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza in CB Consulbrokers spa. La chiusura dell’operazione è prevista per il primo semestre del 2025.

J.C. Flowers & Co. vanta oltre 25 anni di esperienza e conta investimenti in più di 66 istituzioni finanziarie in tutto il mondo per un totale di oltre 18 miliardi di dollari. Tra i suoi investimenti, 20 sono stati nel settore assicurativo, tramite il controllo di compagnie assicurative, riassicurative e broker diretti, operanti in Italia, Belgio, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. J.C. Flowers & Co. ha deciso di rientrare nel mercato italiano dopo le precedenti esperienze con Eurovita ed Equita (gruppo Euroimmobiliare).

Fondata nel 1988 da Antonio Perretti, Alfredo Amato, Maurizio Fiore ed Egidio Comodo, Consulbrokers opera oggi con sede principale a Milano e una presenza in 15 città italiane. È specializzato nella gestione di soluzioni assicurative per enti pubblici, pubbliche amministrazioni e aziende di medie e grandi dimensioni.

«Questa operazione rappresenta un momento cruciale per la nostra azienda e un’opportunità straordinaria per proiettare Consulbrokers verso un futuro ancora più ambizioso», ha dichiarato Alfredo Amato, ceo di Consulbrokers. «Con il supporto di un partner così solido e strategico, saremo in grado di accelerare il nostro piano di crescita e consolidare la nostra leadership nel settore. Vogliamo continuare a investire in innovazione, tecnologia e, soprattutto, nelle persone, che sono il cuore pulsante della nostra azienda». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA