giovedì 19 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“IL CONDOMINIO SUL TATAMI”, IL LIBRO DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO E AGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Gli autori, l’agente assicurativo Nicola Ricci e Bruno Lerda, intendono mettere in evidenza due realtà diverse, ma che hanno una linea in comune, sicurezza e assicurazione, e creare un percorso unico che illustri compiutamente il risk management nei condomini.

 

Mettere in evidenza due realtà diverse, ma che hanno una linea in comune, sicurezza e assicurazione, e creare un percorso unico che illustri compiutamente il risk management nei condomini. Con questo spirito nasce il libro Il condominio sul tatami, dedicato sia agli amministratori di condominio, sia agli intermediari assicurativi che voglio ampliare e dare un plus aggiuntivo ai loro clienti.

Gli autori, l’agente assicurativo Nicola Ricci e Bruno Lerda, hanno raccolto «in un mix di passione partenopea, filosofia, logica e consapevolezza, cosa significa fare realmente Sicurezza, e lo hanno fatto utilizzando il judo come metafora. Un confronto su temi complessi e di nicchia, dove ogni giorno gli amministratori di condominio si devono avventurare», si legge nel comunicato di presentazione del libro, che ha fra gli altri l’obiettivo di «far ragionare sulla percezione della realtà e della sicurezza, per affrontarla con calma e astuzia, proprio come con il Judo».

Lerda già dagli anni Novanta operava come consulente e formatore con incarichi di responsabile e supervisore per gruppi industriali, enti, associazioni nell’organizzazione e gestione dei sistemi di prevenzione, igiene e sicurezza, sui luoghi di lavoro. Successivamente entrando nel mondo condominiale ha approfondito l’argomento a difesa dell’incolumità dei condomini.

Ricci, nato a Napoli, presidente e fondatore dell’Osservatorio nazionale condomini, ha invece iniziato la sua carriera come intermediario assicurativo presso la storica agenzia di famiglia ed è stato impegnato oltre 15 anni nella tutela della figura professionale dell’amministratore di condominio, con l’obiettivo di proiettarlo a uno nuovo standard di protezione ed evoluzione.

È possibile acquistare una copia cartacea del libro cliccando QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA