venerdì 05 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL BROKER IDEA SERVICE FA UN BILANCIO E ORA PUNTA ALLA FINANZA AGEVOLATA

Nel 2016 le garanzie fideiussorie assicurative intermediate sono state quasi 900, per un totale di circa 122,6 milioni di euro di capitali garantiti.

lido-ceiSono 886 le garanzie fideiussorie assicurative intermediate, per un totale di circa 122,6 milioni di euro di capitali garantiti. Sono solo alcuni dei numeri di Idea Service srl, società di brokeraggio con sede legale a Lucca, guidata da Lido Cei (nella foto).

Un risultato che la società ha definito «straordinario» e che ha permesso alle 322 aziende sparse sul territorio nazionale che si sono rivolte a Idea Service «di alleggerire o non appesantire ulteriormente le proprie linee di credito con il sistema bancario tradizionale».

Adesso, dopo un biennio di test (la società è iscritta alla sezione B dall’ottobre del 2013), Idea Service ha deciso di estendere i propri servizi alle imprese, investendo ulteriori capitali propri sulla finanza agevolata, con l’obiettivo di porsi al fianco delle Pmi nella ricerca e nella gestione di tutte le opportunità che i fondi pubblici mettono  loro a disposizione.

In questa ottica si inquadra l’inserimento, nel proprio organico, di una figura di “rendicontatore europeo” che garantisca «competenza e professionalità», e la sottoscrizione di un accordo di partnership con uno storico studio legale lucchese, che a sua volta garantisca «il rispetto di tutte le disposizioni legislative che questi fondi richiedono».

Cei, 62 anni, è uno dei tanti agenti che hanno deciso di lasciare la sezione A per la sezione B del Rui. Per 37 anni è stato agente delle Assicurazioni Generali e dal 2002 al 2010 ha ricoperto il ruolo di membro della giunta esecutiva del Gruppo agenti della compagnia. Poi, nel 2011, la decisione di virare verso il brokeraggio assicurativo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA