È quanto proposto dalla Commissione Europea: dal 23 febbraio 2018 al 1° ottobre 2018. Ma resta confermato il termine per il recepimento…
Lo slittamento di sette mesi della data di applicazione della nuova direttiva europea sulla distribuzione (Idd, Insurance distribution directive): dal 23 febbraio 2018 all’1 ottobre 2018. È quanto proposto dalla Commissione Europea. Resta attualmente confermata la data del 23 febbraio 2018 quale termine ultimo per il recepimento della direttiva a livello nazionale. Il rinvio è stato deciso per la difficoltà, per il mercato assicurativo, di allinearsi in tempi brevi alle nuove disposizioni.
La Commissione ha proposto anche di rinviare, sempre al 1° ottobre, l’applicazione di due atti delegati dell’Idd. A richiedere di posticipare la data di applicazione erano state diverse associazioni europee, fra cui il Bipar (la Federazione europea degli intermediari assicurativi); in Italia avevano avanzato questa proposta le associazioni di categoria degli intermediari (agenti e broker). Adesso, Parlamento europeo e Consiglio dovranno ratificare a breve la nuova data di entrata in vigore della Idd.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











