lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ICCREA BANCA: RAPPORTO PIU’ STRETTO CON SEI AGENZIE DI ASSICURAZIONE

Il futuro gruppo bancario cooperativo ha avviato un tavolo di lavoro con le cosiddette agenzie di riferimento territoriali. Ecco quale è l’obiettivo.
 

Fabio ColomberaIl futuro gruppo bancario cooperativo targato Iccrea vuole rendere più stretto il legame con le cosiddette agenzie di riferimento territoriali (Art) delle federazioni locali delle banche di credito cooperativo (Bcc). L’obiettivo è la razionalizzazione degli strumenti, dei prodotti e dei servizi assicurativi per le famiglie clienti delle Bcc.

La collaborazione tra Iccrea Banca e le agenzie di riferimento territoriali è volta innanzitutto «a valorizzare l’offerta che già oggi queste presentano alle Bcc, frutto di partnership con primarie compagnie di assicurazioni, e in grado di combinare il valore dei prodotti e dei servizi con un’impronta etica così da rispondere alle esigenze della clientela e proteggerla adeguatamente. Un modello di offerta che negli anni le BCC hanno sempre dimostrato di apprezzare notevolmente», si legge in una nota.

L’iniziativa è rivolta alle agenzie di riferimento territoriali delle federazioni delle Bcc (tutte iscritte alla sezione A del Rui) e precisamente alle agenzie Assicooper Toscana, con sede a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze (i responsabili dell’attività di intermediazione sono Enrico Tomboloni e Stefano Saccardi), A&T srl Servizi Assicurativi e Turistici, con sede ad Ancona (Ennio Di Foglio), Mo.c.r.a. srl, con sede a Palermo (Giovanna Sciascia), Assicra Servizi Assicurativi, con sede a Pescara (Angelo De Nicola), Agecooper srl, con sede a Roma (Concetta Schillaci) e Assi.Cra. Veneto srl, con sede a Padova (Antonio Schiavon e Isabella Tiengo).

«Questo tavolo di lavoro ha la primaria funzione di razionalizzare l’offerta del futuro Gruppo bancario cooperativo targato Iccrea», ha commentato Fabio Colombera (nella foto), responsabile area governo sviluppo di Iccrea Banca ed ex vice direttore generale in Unipol Banca, «al fine mettere insieme le forze e accrescere la qualità di servizio che il futuro Gruppo vuole garantire alle Bcc. In questo senso, le agenzie di riferimento territoriali avranno un ruolo fondamentale in questo disegno, sia nel dialogo con le Bcc, sia nei rapporti con i partner collaudati e con quelli che verranno coinvolti in futuro. Le stesse agenzie avranno al contempo un ruolo strategico operativo per gli ambiti di progettazione e sviluppo commerciale, formativo, vendita e post-vendita e per l’implementazione di tutti i canali innovativi per meglio servire l’operatore della Bcc e il cliente stesso».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA