martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

I VERTICI DI UNIPOL SUL PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE SOCIETARIA: «SI CHIUDE UN PERCORSO INIZIATO PIU’ DI 10 ANNI FA CON L’ACQUISIZIONE DI FONSAI»

UnipolSai Assicurazioni sarà incorporata e fusa in Unipol Gruppo.  

Il progetto di razionalizzazione societaria che riguarda la fusione per incorporazione di UnipolSai Assicurazioni in Unipol Gruppo, annunciata al mercato nella giornata di venerdì scorso, «chiude un percorso iniziato più di 10 anni fa con l’acquisizione del gruppo Fondiaria Sai. All’epoca c’erano quattro società quotate e otto veicoli quotati, una configurazione molto diversa da quella attuale. In questi 10 anni abbiamo via via trasformato il gruppo per prepararlo a quello che avviene adesso, un’ultima semplificazione attesa dal mercato». Così i vertici del gruppo bolognese hanno spiegato l’operazione che segnerà un’altra tappa importante nella storia assicurativa e finanziaria di Unipol.

«Avremo un gruppo più semplice con una governance più immediata ed efficace», hanno sottolineato, precisando anche che «c’è stato bisogno di tempo per preparare la strada in questi anni, incorporando tutte le varie anime del gruppo».

Nell’ambito dell’operazione si prevede il cambio di denominazione dell’attuale Unipol Gruppo in Unipol Assicurazioni spa. «Il marchio scelto», hanno fatto sapere i vertici del gruppo bolognese, «è quello che risulta essere, secondo le indagini, il più conosciuto e consolidato. In termini di governance, non cambia nulla sugli assetti azionari. L’operazione non ha alcun tipo di impatto sugli assetti di controllo e sulla stabilità del gruppo».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA