domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

I VERTICI DI ANAPA INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO DEL MEF

Enrico Zanetti ha riconosciuto il ruolo sociale dell’agente e l’importanza della copertura dai rischi sismici.  

Ulivieri Zanetti CirasolaGli impatti dei decreti attuativi di prossima emissione, del “Jobs Act” sul mondo assicurativo e in modo particolare sulla figura dei subagenti, la proposta di legge sui rischi catastrofali e il ruolo sociale svolto dagli agenti di assicurazione nella diffusione di una cultura assicurativa nel paese. Sono i temi affrontati giovedì scorso nel corso un incontro tra il presidente nazionale di Anapa, Vincenzo Cirasola e il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti.

«Il sottosegretario ha sottolineato la volontà del Governo di valutare la sostenibilità finanziaria delle coperture contro i rischi sismici, analizzando l’impatto con razionalità, evitando la demagogia e il populismo», ha dichiarato Cirasola. «Inoltre ha riconosciuto l’importanza sociale della nostra figura professionale nella diffusione della cultura assicurativa».

L’incontro con Zanetti si inserisce in un percorso di relazioni istituzionali intrapreso da Anapa, che ha portato i suoi vertici a incontrare nei mesi scorsi anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, e il senatore Gaetano Quagliarello.

Cirasola era accompagnato dal suo vice Enrico Ulivieri e da Giulio Cesare Sottanelli, componente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, nonché agente di assicurazione e iscritto ad Anapa. (fs) (Nella foto a lato, da sinistra, Enrico Ulivieri, Enrico Zanetti e Vincenzo Cirasola)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA