giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

I PROVVEDIMENTI SANZIONATORI NEI CONFRONTI DEGLI AGENTI SONO QUATTRO

Il riferimento è al bollettino Ivass di luglio scorso.  

Il bollettino Ivass di luglio scorso ha riportato quattro provvedimenti sanzionatori nei confronti di iscritti nella sezione A del Rui.

Nel dettaglio, l’istituto di vigilanza ha inflitto una multa di 20.000 euro alla società Solyda srl (con sede a Milano) per non aver rispettato le regole di comportamento e per la mancata valutazione delle esigenze assicurative e del profilo di rischio della clientela.

Negli altri tre casi la sanzione comminata è stata, per tutti, quella del richiamo (che viene disposta per fatti di «lieve manchevolezza»). I destinatari sono stati la società Sisti Assicurazioni sas di Matteo Ilario Sisti & C. (con sede a Porto Recanati, Macerata) e il responsabile dell’attività di intermediazione della stessa, Matteo Ilario Sisti, per mancato rispetto delle regole di comportamento, anomalie assuntive e mancato rispetto delle regole di informativa precontrattuale; Giancarlo Bechicchi (operativo a Ferrara), per l’assenza di adeguati controlli sull’operato e sulla condotta di un proprio collaboratore e per il mancato rispetto delle regole di comportamento. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA