lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

I PROGETTI DI ASSICURATRICE MILANESE: NUOVI SEGMENTI DI MERCATO, NUOVI PRODOTTI E L’AVVIO DI UN PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le nuove sfide della compagnia sono state presentate nel corso della convention che si è svolta una settimana fa a Modena e che ha visto la presenza di oltre 250 intermediari.

Gianpiero Samorì

La ricerca di nuovi segmenti di mercato, lo studio di nuovi prodotti (con un orientamento verso il servizio) e soprattutto l’avvio di un percorso di internazionalizzazione. Sono i progetti principali di Assicuratrice Milanese (compagnia del gruppo assicurativo Modena Capitale e che ha sede a San Cesario sul Panaro, Modena), che una settimana fa ha riunito a Modena oltre 250 intermediari provenienti da tutta Italia, in occasione della convention biennale organizzata dalla compagnia.

Si è trattato, ha spiegato Assicuratrice Milanese, di «un momento di grande importanza per consolidare i rapporti e per ricevere il feedback dalla rete di intermediari», definita come «il cuore pulsante delle unità operative territoriali della compagnia».

Un momento della convention

Durante l’evento, Gianpiero Samorì, socio di riferimento di Assicuratrice Milanese, ha esposto il quadro delle più recenti attività svolte dalla compagnia (che opera, fra l’altro, in settori di nicchia come Rc professionale, cauzioni, rischi scolastici e polizze nelle pubbliche amministrazioni), le fasi di costante crescita e miglioramento, insieme alle novità di prodotto in campo assicurativo che saranno lanciate nel corso del 2023.

La fase congressuale si è conclusa con l’anticipazione di una novità che riguarderà la compagnia dei prossimi mesi, relativa all’internazionalizzazione con l’apertura in Spagna, «in un’ottica di espansione dell’expertise trentennale di Assicuratrice Milanese verso nuovi mercati europei». In particolare sarà aperta una sede a Valencia. Si punterà a proporre polizze di Rc professionale, tutela legale e cauzioni. Il piano di espansione all’estero proseguirà con Portogallo, Francia e Germania. La prossima convention della compagnia si svolgerà nel 2025.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA