martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

I FARI DELL’IVASS ANCHE SUGLI SVILUPPI DELLA RC SANITARIA

C’è attenzione su questo settore, ha fatto sapere il presidente Daniele Franco. Che conferma una tendenza in tema di assicurazione delle strutture sanitarie private e pubbliche.  

Daniele Franco

L’Ivass segue «con attenzione» gli sviluppi della Rc sanitaria, «per il ruolo sociale di tutela dei pazienti danneggiati in conseguenza di errori nell’attuazione dei protocolli di cura». Si tratta di un tema su cui si è soffermato anche il nuovo presidente dell’Ivass, Daniele Franco.

Nelle considerazioni che hanno accompagnato la presentazione dell’attività dell’istituto di vigilanza nel 2019, Franco ha rimarcato come le rilevazioni dell’Ivass evidenzino «l’incremento del ricorso all’assicurazione da parte delle strutture sanitarie private e dei professionisti del settore, mentre le strutture pubbliche si avvalgono in numero crescente di misure di auto-ritenzione del rischio integrate solo in via residuale da polizze a copertura dei grandi sinistri».

In tema di sanità e salute, inoltre, il presidente dell’Ivass ha auspicato la ricerca di «una rinnovata collaborazione tra pubblico e privato necessaria anche nel settore della sanità integrativa, che richiede misure organiche e realistiche di riordino delle prestazioni suppletive e sussidiarie dei livelli di assistenza del Servizio sanitario nazionale, nonché dell’assetto di regole e di controlli sulle diverse tipologie di imprese che vi operano». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA