Nel consiglio di amministrazione della società di brokeraggio milanese entrano Luigi Sturani (ceo Europe di Howden Broking Group Ltd) e Serge Thieriet (cfo di Howden Broking Group Ltd e responsible It finance e financial risk management di Howden Group Holdings).
Howden Group Holdings ha reso noto che tutte le condizioni sospensive al closing dell’acquisizione dell’86,965% del capitale sociale di Assiteca «si sono avverate». L’operazione era stata comunicata al mercato a fine febbraio scorso.
In particolare, si legge in una nota, «la non applicabilità all’acquisizione della disciplina italiana in materia di golden power è stata confermata dall’autorità competente in data 13 aprile 2022 e l’autorizzazione al cambio di controllo da parte delle autorità competenti in Spagna è stata ottenuta in data 19 aprile 2022».
Howden Group Holdings ha designato Howden Italia Holdings srl (società di diritto italiano il cui capitale sociale è detenuto al 100% da Howden Broking Group Limited, società a sua volta indirettamente controllata dalla stessa Howden Group Holdings) quale acquirente delle azioni, secondo quanto previsto dal contratto.
Howden Group Holdings ha fatto sapere inoltre che nei giorni scorsi sono stati sottoscritti tra Howden Italia e alcuni azionisti di minoranza di Assiteca contratti di compravendita per complessive ulteriori 2.418.226 azioni ordinarie Assiteca, pari complessivamente a circa il 5,667% del relativo capitale sociale, a un prezzo unitario pari allo stesso prezzo per azione offerto ai venditori (Lucca’s srl e Chaise spa) e definito nel contratto. Howden Italia verrà a detenere complessivamente circa il 92,632% del capitale sociale di Assiteca. Howden Italia promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni Assiteca in circolazione.
Intanto si registrano due ingressi, per cooptazione, nel consiglio di amministrazione di Assiteca: si tratta di Luigi Sturani e Serge Thieriet. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore assicurativo, Sturani è dallo scorso giugno ceo Europe di Howden Broking Group Ltd. Thieriet ricopre la carica di chief financial Oofficer in Howden Broking Group Ltd ed è inoltre responsible It finance e financial risk management per Howden Group Holdings. Sturani e Thieriet hanno preso il posto dei dimissionari Luca Bucelli e Roberto Quagliuolo.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA