Il gruppo assicurativo internazionale ha messo a segno prima due operazioni, poi ha piazzato un colpo che è destinato a ridisegnare il mercato del brokeraggio nel nostro Paese.
Prima l’acquisizione della società di brokeraggio Andrea Scagliarini spa. Poi quella del broker vicentino Tower. Il tutto nel giro di pochi mesi, a cavallo fra la seconda metà del 2021 e l’inizio del 2022. Così si era presentato in Italia il gruppo assicurativo internazionale Howden, fondato nel 1994 e specializzato nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nel risk management e nelle soluzioni employee benefits. Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, Asia, Africa, Stati Uniti, America Latina e Medio Oriente.
Due operazioni “soft”, per testare il terreno, prima di un affondo che può cambiare l’equilibrio del panorama del brokeraggio assicurativo in Italia. La scorsa settimana, infatti, il gruppo Howden ha annunciato l’acquisizione del più grande broker italiano, Assiteca, ritenuto «fortemente complementare all’attuale attività di intermediazione di Howden Group Holdings in Italia».
José Manuel González, ceo di Howden Broking Group (che fa parte di Howden Group Holdings), ha spiegato in questo modo l’operazione: «L’unione di Assiteca e Howden è una straordinaria opportunità per i nostri clienti, i nostri colleghi e il mercato assicurativo. È costante il nostro impegno per la costruzione di un business di intermediazione leader in Italia e più in generale in Europa, anche attraverso l’unione con i principali talenti imprenditoriali nei mercati in cui operiamo. Assiteca è già un partner di riferimento per il nostro gruppo in Italia attraverso la nostra consociata Dual Italia e pertanto sappiamo bene che Luciano (Lucca, ndr) e Gabriele (Giacoma, ndr) hanno costruito un team che condivide la stessa filosofia di Howden nel fornire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti, anche grazie al coinvolgimento di top manager azionisti».
González si è detto convinto che Howden diventerà «una nuova realtà di riferimento nel mercato del brokeraggio assicurativo italiano». Howden Group Holdings può contare su 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 miliardi di sterline e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA