lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

HOWDEN: ACQUISITE ALTRE DUE SOCIETA’ DI BROKERAGGIO

Si tratta di Nord-Est Insurance Broker e Asi Ins. Brokers.  

Luigi Sturani

Il gruppo inglese Howden non ferma la sua corsa in Italia. Qualche giorno fa ha annunciato l’acquisizione a Treviso dei broker Nord-Est Insurance Broker e Asi Ins. Brokers, che vanno ad aggiungersi a quelle di Andrea Scagliarini spa, Tower e Assiteca.

«Siamo entusiasti di accoglierli nel gruppo», ha commentato Luigi Sturani, ceo di Howden Europa. «Tutte queste acquisizioni sono essenziali per espandere il nostro portafoglio di prodotti specializzati e stabilire una distribuzione territoriale locale. La nostra strategia a lungo termine è quella di posizionarci tra i primi broker in Italia e portare talento e opportunità di scelta per i clienti in questo mercato chiave europeo».

Nord-Est Insurance Broker è una società nata nel 1989 dall’idea degli imprenditori trevigiani Ugo Furlan e Mario Gava e opera nel segmento middle-upper market. Intermedia premi per quasi 13 milioni di euro con 11 dipendenti. Con l’ingresso nel gruppo Howden manterrà la propria identità societaria fino a una completa integrazione nel gruppo. Furlan e Gava rimarranno nel consiglio di amministrazione con i ruoli rispettivamente di amministratore delegato e consigliere delegato allo sviluppo commerciale.

Asi Ins. Brokers (sede a Treviso) è stata fondata nel 2008 da Roberto Brunetta e negli anni si è specializzata nelle fidejussioni e nelle soluzioni per i professionisti. La società intermedia premi per circa 10 milioni di euro all’anno. Tutti i dipendenti di Asi entrano a pieno regime nell’organico di Howden Italia. Brunetta, con il ruolo di client manager director, si occuperà di sviluppare con il supporto delle sue strutture i business professionisti, cauzioni e aziende di middle market. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA