lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

HDI ITALIA (EX AMISSIMA ASSICURAZIONI) DIVENTA HDI ASSICURAZIONI

Da questo mese si conclude il percorso di affiancamento e unificazione delle reti di vendita delle due compagnie, nonché del personale dipendente, «realizzato in maniera sinergica e preservando la piena continuità operativa». Nasce una rete di oltre 800 agenti.

Hdi Italia (compagnia assicurativa già controllata da parte del gruppo Hdi dal 2021 e nata dal rebranding di Amissima Assicurazioni) diventa Hdi Assicurazioni. Da questo mese, infatti, si conclude il percorso di affiancamento e unificazione delle reti di vendita delle due compagnie, nonché del personale dipendente, «realizzato in maniera sinergica e preservando la piena continuità operativa», si legge in una nota.

L’operazione di fusione per incorporazione di Hdi Italia in Hdi Assicurazioni, tra l’altro, era stata autorizzata dall’Ivass a febbraio scorso. Una operazione che ribadisce la strategia di ampliamento della presenza del gruppo Talanx in Italia, che opera dal 1997 nel nostro Paese attraverso Hdi Assicurazioni.
«Non è solo una questione di brand, perché in questi anni abbiamo lavorato incessantemente per costruire e consolidare una realtà fondata sui medesimi valori e mission, facendoci ispirare dall’idea di costruire un’unica ‘Hdi’ più solida e competitiva» ha osservato Roberto Mosca, amministratore delegato di Hdi Assicurazioni.

La nuova realtà, secondo quanto reso noto dalla stessa Hdi Assicurazioni, si pone all’undicesimo posto tra gli assicuratori danni in Italia (nona nel ramo Rc auto), contando circa 600 dipendenti e oltre 800 agenti sul territorio italiano.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA