sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO UNIQA: MENEGHETTI LASCIA GLI INCARICHI. LAGANA’ ASSUME LA GUIDA DELLE COMPAGNIE

L’avvicendamento rientra nel processo di fusione per incorporazione in Italiana Assicurazioni di Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life.
 

Il percorso verso la fusione per incorporazione in Italiana Assicurazioni delle compagnie del gruppo Uniqa in Italia (Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life), recentemente acquisito da Reale Group, registra un’altra tappa importante.

Michele Meneghetti, infatti, ha lasciato il ruolo di amministratore delegato di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza e di presidente del consiglio di gestione di Uniqa Life. In precedenza il gruppo Uniqa aveva “perso” un altro dirigente storico, il direttore commerciale Riccardo Raucci, passato in Nobis.

Roberto Laganà, pertanto, amplia il suo raggio di azione: mantiene non solo la carica di direttore generale di Italiana Assicurazioni, ma raccoglie il testimone da Meneghetti assumendo il ruolo di direttore generale di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza, nonché di presidente del consiglio di gestione di Uniqa Life, per guidare le tre società negli ultimi mesi del percorso di integrazione verso la fusione in Italiana Assicurazioni.

«Questa staffetta ci consentirà di accelerare il progetto di integrazione in corso. Il contributo di Meneghetti è stato prezioso in questa fase di transizione. La sua esperienza e la sua visione ci hanno permesso di valorizzare al meglio i punti di forza delle compagnie italiane del Gruppo Uniqa, nel disegno della nuova Italiana Assicurazioni», ha dichiarato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua Assicurazioni.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA