L’utile netto ha registrato un aumento del 2%. È cresciuto anche l’indice di solvibilità.
Il Gruppo UnipolSai ha chiuso il primo semestre 2023 con un utile netto consolidato pari a 431 milioni di euro (+2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). La raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 7,47 miliardi di euro (+12,6%).
Per quanto riguarda i premi raccolti nei rami danni e vita, i dati sono gli stessi del bilancio del Gruppo Unipol (il risultato ante imposte del settore danni è stato pari a 462 milioni di euro, rispetto ai 505 milioni di euro registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2022; il risultato ante imposte del settore vita è stato pari a 145 milioni di euro in linea rispetto ai 147 milioni realizzati nei primi sei mesi dell’esercizio 2022 determinati sulla base dei principi contabili precedenti).
SETTORE ALTRE ATTIVITÀ – Per quanto concerne il settore altre attività, il risultato ante imposte è stato pari a 7 milioni di euro (-25 milioni di euro al 30 giugno 2022)
GESTIONE FINANZIARIA E SOLVIBILITA’- La redditività lorda del portafoglio degli investimenti finanziari assicurativi del gruppo ha ottenuto un rendimento complessivo pari al 4% degli asset investiti, di cui un 3,4% derivante da cedole e dividendi. Per quanto concerne l’indice di solvibilità di gruppo, il rapporto tra fondi propri e capitale richiesto è stato pari al 315% rispetto al 288% del 31 dicembre 2022. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA