Per il sodalizio di via Stalingrado si tratta di «un passo avanti nell’ecosistema mobility». Addio ad AlfaEvolution, MyGlass, Auto Presto&Bene e Pas.
Quattro società del Gruppo Unipol cambiano denominazione nell’ambito di quello che lo stesso gruppo bolognese definisce «un passo avanti nell’ecosistema mobility». Come ha spiegato Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai Assicurazioni, «il rebranding sfrutta al meglio la spinta commerciale e di brand awareness». Vediamo in sintesi.
ALFAEVOLUTION TECHNOLOGY DIVENTA UNIPOLTECH SOLUZIONI TECNOLOGICHE – È la società del gruppo che dal 2016 si occupa di progettare, sviluppare ed erogare servizi nuovi per la mobility, la casa, il benessere, la salute e i pagamenti in mobilità basati su telematica, IoT e utilizzo dei big data. È il più grande insurance telematics service provider europeo per scatole nere installate e gestite, oltre a essere il telematics service provider, appunto, del Gruppo Unipol, di cui è il centro di competenza per le tecnologie e i servizi telematici.
Per contribuire ai processi di innovazione del gruppo, UnipolTech opera un continuo scouting tecnologico in ambito telco (5G, NB-IoT etc), piattaforme digitali, software e sensoristica collaborando con università, centri di ricerca e startup. I prodotti di UnipolTech offrono a persone e aziende ecosistemi di servizi interconnessi, collegati alle polizze assicurative o indipendenti da esse. Le soluzioni integrate proposte prevedono anche l’elaborazione, la gestione e la valorizzazione dei dati che i device (dalle scatole nere per automotive e domotica ai wearables) inviano ogni giorno al big data di proprietà. La società è impegnata anche nello sviluppo e nella gestione dei nuovi servizi di pagamento in mobilità del Gruppo Unipol come parcheggi, multe e bollo, rifornimenti. A fine 2019, la società ha raggiunto una quota di mercato telematico del 50% in Italia e del 45% in Europa, con più di 4,1 milioni di scatole nere installate, raccogliendo 106,8 Tb di big data e registrando viaggi per 94 miliardi di posizioni Gps.
MYGLASS DIVENTA UNIPOLGLASS – È la società che opera attraverso il servizio di sostituzione e riparazione dei cristalli auto, in tutto il territorio nazionale.
I centri UnipolGlass sono presenti in tutta Italia (sono oltre 200) e se richiesto, i tecnici UnipolGlass raggiungono il cliente a domicilio.
AUTO PRESTO&BENE DIVENTA UNIPOLSERVICE – È la società del gruppo Unipol che si occupa del servizio di riparazione per i danni auto e lo fa attraverso un network di centri di riparazione selezionati. La società gestisce e coordina tutti i passaggi chiave del servizio di riparazione dell’auto: dalla gestione della pratica di rimborso alla selezione dei centri di riparazione del netto, dalla gestione dei ricambi e della manodopera al monitoraggio della qualità degli interventi di ripristino del veicolo.
PAS (PRONTO ASSISTANCE SERVIZI) DIVENTA UNIPOLASSISTANCE – È la società che si occupa dei servizi di assistenza dedicati ai clienti, ai professionisti e alle agenzie del gruppo, relativi al rilascio di informazioni tecniche e commerciali, ad attività di marketing oltre alla raccolta delle segnalazioni relative a eventuali disservizi o lamentele.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA