Ieri si è svolta l’assemblea ordinaria degli azionisti. E’ andata così…
Dopo l’assemblea degli azionisti di UnipolSai, nella giornata di ieri si è tenuta quella di Unipol Gruppo. Anche in questo caso era elettiva. Sostanzialmente è stato confermato lo stesso assetto di vertice: Carlo Cimbri presidente (era amministratore delegato e group ceo), Ernesto Dalle Rive vice presidente (confermato) e Matteo Laterza (era insurance group general manager) direttore generale.
L’assemblea ha stabilito in 15 il numero dei componenti il consiglio di amministrazione. Ecco chi sono: Gianmaria Balducci, Daniela Becchini, Mario Cifiello, Carlo Cimbri, Ernesto Dalle Rive, Roberta Datteri, Cristina De Benetti, Patrizia De Luise, Massimo Desiderio (primo candidato della lista risultata seconda per numero di voti), Daniele Ferrè, Paolo Fumagalli, Claudia Merlino, Roberto Pittalis, Annamaria Trovò e Carlo Zini.
Nominato anche il collegio sindacale, composto da tre sindaci effettivi (Mario Civetta, presidente, Maurizio Leonardo Lombardi e Rossella Porfido) e due sindaci supplenti (Luciana Ravicini e Massimo Gatto). Il nuovo Cda e il collegio sindacale resteranno in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2024.
L’assemblea degli azionisti, inoltre, ha approvato il bilancio di esercizio 2021 della società; deliberato la distribuzione di dividendi per complessivi 215 milioni di euro, nella misura di 0,30 euro per ciascuna azione ordinaria avente diritto (il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 25 maggio 2022, con stacco cedola a partire dal 23 maggio 2022 e con data di legittimazione a percepire il dividendo – record date – 24 maggio 2022); approvato la prima e la seconda sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti; il piano di compensi basato su strumenti finanziari; autorizzato per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie nel rispetto del limite massimo di spesa di 300 milioni di euro; deliberato di modificare il regolamento assembleare.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











