giovedì 09 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO UNIPOL E RIPARTIZIONE DELLA RACCOLTA PREMI PER CANALE: CALA L’INCIDENZA DELLA RETE AGENZIALE

Alla fine del 2019 la percentuale era del 61,1%. L’anno successivo è salita al 66%, mentre al termine del 2021 è scesa al 60%. La rete bancassurance, invece…   

Cresce l’incidenza della rete bancassurance nell’ambito della raccolta premi del Gruppo Unipol. Nel 2021, con riferimento alla ripartizione della raccolta premi per canale distributivo, l’incidenza della rete bancassurance in termini percentuali è stata pari al 21%, aumentando di 9 punti percentuali rispetto all’anno precedente (12%). Fra la fine del 2019 e il 2020 questo canale aveva fatto registrare un calo di 4 punti percentuali.

Al contrario è diminuita l’incidenza della rete agenziale: dal 66% di fine 2020 al 60% del 2021. Alla fine del 2019 l’incidenza era stata del 61,1%. Il canale riferito alla direzione / broker è calato di 3 punti percentuali, passando dal 20% del 2020  al 17% del 2021 (21% a fine 2019).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA