Lo scorso anno la raccolta si è ritagliata una quota pari al 31,5% del totale.
Al termine del 2024, le soluzioni commercializzate dal Gruppo Unipol che integrano crescita economica e valore socio -ambientale hanno incassato premi per 4,9 miliardi di euro (4,1 miliardi di euro nel 2023, 3,7 miliardi di euro nel 2022, 2,7 miliardi di euro nel 2021), con una quota pari al 31,5% sul totale della raccolta assicurativa diretta (27,6% nel 2023, 27,1% nel 2022, 27,2% nel 2021, 25,9% nel 2020 e 25,5% nel 2019).
Per essere classificato come “soluzione a valore sociale e ambientale”, ha precisato Unipol, un prodotto o servizio deve essere in grado di rispondere a bisogni sociali migliorando la vita delle persone, avere un impatto ambientale positivo o rispondere alle preoccupazioni relative al clima.
Entrando nel dettaglio, 3,24 miliardi di euro erano riconducibili all’area “social”, così suddivisi: 1,47 miliardi di euro relativi a prodotti che proteggono specifici clienti o eventi, 1,15 miliardi di euro a prodotti malattia che offrono rimborsi e/o servizi, 629 milioni di euro a prodotti che promuovono comportamenti responsabili.
In ambito “green”, i premi incassati sono stati 1,68 miliardi di euro, di cui 1,15 miliardi di euro relativi a riduzione del rischio. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA