giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO UNIPOL E I PRODOTTI A VALORE SOCIALE E AMBIENTALE: NEL 2023 PREMI PER 4,1 MILIARDI DI EURO (+12%)

Lo scorso anno la raccolta si è ritagliata una quota pari al 27,6%.

 

Al termine del 2023, le soluzioni commercializzate dal Gruppo Unipol che integrano crescita economica e valore socio -ambientale hanno incassato premi per 4,1 miliardi di euro (3,7 miliardi di euro nel 2022, 2,7 miliardi di euro nel 2021), con una quota pari al 27,6% sul totale della raccolta diretta per i prodotti danni e vita (27,1% nel 2022, 27,2% nel 2021, 25,9% nel 2020 e 25,5% nel 2019).

Per essere classificato come “soluzione a valore sociale e ambientale”, ha precisato Unipol, un prodotto o servizio deve essere in grado di rispondere a bisogni sociali migliorando la vita delle persone, avere un impatto ambientale positivo o rispondere alle preoccupazioni relative al clima.

Entrando nel dettaglio, 2,34 miliardi di euro erano riconducibili all’area “social”, così suddivisi: 1,03 miliardi di euro relativi a prodotti che proteggono specifici clienti o eventi, 989 milioni di euro a prodotti malattia che offrono rimborsi e/o servizi, 325 milioni di euro a prodotti che promuovono comportamenti responsabili.

In ambito green, i premi incassati sono stati 1,81 miliardi di euro, di cui 1,40 miliardi di euro relativi a riduzione del rischio. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA