sabato 01 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO SARA ASSICURAZIONI: L’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE NEL 2015

Le agenzie in appalto erano 481, in diminuzione di quasi 20 unità rispetto a fine dicembre 2014.  

Sara«Un programma straordinario di immissione di nuovi agenti». È quanto ha annunciato Alessandro Santoliquido, direttore generale di Sara Assicurazioni a marzo scorso. Nuovi agenti e nuove agenzie, dunque. Ma come è articolata la struttura operativa dell’organizzazione agenziale del gruppo Sara Assicurazioni?

Prendiamo i numeri al 31 dicembre 2015. Le agenzie in appalto erano 481 (di cui 23 con mandato plurimarca), con un decremento di 18 agenzie rispetto all’esercizio precedente.

In chiusura dell’esercizio 2015, la rete distributiva riconducibile alla Divisione Ala era costituita da 53 agenzie plurimandatarie, con un decremento di 3 agenzie rispetto al 31 dicembre 2014, e 4 broker.

L’attività della struttura commerciale di Divisione si è principalmente concentrata sulla riorganizzazione della rete distributiva, con la chiusura di 6 agenzie e il reclutamento e inserimento di 3 nuovi punti vendita. La struttura commerciale ha inoltre vigilato sull’operato degli intermediari per garantire il pieno rispetto della normativa in vigore e delle regole assuntive definite dal gruppo.

Il gruppo Sara Assicurazioni ha proseguito nel suo impegno di perseguire un’attenta politica di assunzione dei rischi e di selezione nell’inserimento di nuovi professionisti nell’ambito della rete agenziale. Nei confronti di quelle agenzie che hanno registrato risultati, fa sapere la compagnia «particolarmente critici», sono stati attuati degli interventi di riorganizzazione.

È proseguita nel 2015, infine, l’attività di formazione erogata dal gruppo alla rete di vendita, attraverso numerose iniziative dedicate all’aggiornamento professionale.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA