sabato 11 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO HELVETIA ITALIA: EMANUELA MANTINI E’ LA NUOVA CHIEF COMMERCIAL OFFICER

Proviene da Generali e in passato ha lavorato anche in Axa Assicurazioni. A lei è stato affidato il compito di “coordinare la strategia distributiva in un’ottica multicanale, coinvolgendo e gestendo tutte le reti distributive del gruppo”.

 

Emanuela Mantini

Emanuela Mantini è la nuova chief commercial officer del gruppo Helvetia Italia. La manager, che vanta oltre 23 anni di esperienza in strategia, finanza e distribuzione nel settore assicurativo, riporterà al ceo Roberto Lecciso ed entrerà a far parte del comitato di direzione della compagnia.

A lei è stato affidato il compito di “coordinare la strategia distributiva in un’ottica multicanale, coinvolgendo e gestendo tutte le reti distributive del gruppo Helvetia Italia”, si legge in una nota.

Mantini, che è laureata in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, arriva da Assicurazioni Generali dove ha ricoperto, negli ultimi tre anni, il ruolo di group head of strategy & business transformation. Per il Leone ha lavorato per oltre 6 anni.

Precedentemente (per 16 anni e mezzo) è stata in Axa Assicurazioni, ricoprendo ultimamente il ruolo di head of distribution innovation e project manager e assumendo la responsabilità della definizione e della realizzazione di progetti strategici volti a dare vita alla trasformazione digitale delle reti distributive.

Dal 2014 al 2017 è stata membro del consiglio di amministrazione di Widiba, banca digitale e multicanale del gruppo Monte dei Paschi di Siena. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Bnl Investimenti Sim in qualità di financial controller.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA