domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO EUROPEAN BROKERS: ACCORDO CON FEDERUNACOMA

L’obiettivo dell’intesa è quello di istituire uno stretto rapporto di collaborazione con l’offerta, da parte della società di brokeraggio, di servizi assicurativi e creditizi a tutte le imprese aderenti alla Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura.

Il gruppo European Brokers ha stipulato una convenzione assicurativa e creditizia con Federunacoma, la Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura che raggruppa, rappresentandole in Italia e all’estero, le associazioni dei costruttori italiani di macchine agricole operatrici (Assomao), di macchine agricole operatrici semoventi (Assomase), di trattori (Assotrattori), di componenti per i vari comparti rappresentati (Comacomp) e di macchine per il giardinaggio (Comagarden).

L’obiettivo dell’accordo, si legge in una nota, è quello di istituire uno stretto rapporto di collaborazione con l’offerta, da parte della società di brokeraggio, di servizi assicurativi e creditizi a tutte le imprese aderenti alla Federazione.

Tra questi servizi figurano: analisi rischi e individuazione delle coperture assicurative, fidejussioni & cauzioni, credito, outgoing — coperture internazionali D&O e tutela legale, Rc prodotti, all risks property, recall, Rc auto / flotte, keyman / previdenza, flexible benefits, smobilizzo crediti cessione (vendita) / reverse trade credit (fornitori), accesso alla piattaforma di Borsafattura.it per lo smobilizzo delle fatture, altre operazioni finanziarie di export.

European Brokers prenderà parte ai principali eventi organizzati o promossi da FederUnacoma in Italia e nel mondo al fine di favorire la conoscenza e la divulgazione della convenzione. FederUnacoma aderisce a Confindustria in Italia, al Cema, all’Egmf e all’Euromot in Europa. Le aziende associate realizzano l’80% della produzione nazionale dei comparti rappresentati, con un export pari al 65%. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA