mercoledì 01 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO BANCO BPM: PERFEZIONATO L’ACQUISTO DELL’INTERO CAPITALE SOCIALE DI VERA VITA E VERA FINANCIAL DA GENERALI ITALIA

Inoltre ha preso avvio la partnership strategica di lungo periodo con il Crédit Agricole Assurances nel settore danni / protezione.
 

Il Gruppo Banco Bpm ha annunciato di aver perfezionato l’acquisto dell’intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, funzionale all’internalizzazione del business assicurativo vita (già avviata nel luglio del 2022 con l’acquisizione del controllo esclusivo della compagnia Banco Bpm Vita), e la cessione a Crédit Agricole Assurances S.A. della partecipazione del 65% di Banco Bpm Assicurazioni e, contestualmente al riacquisto della stessa da parte della Nanca, del 65% di Vera Assicurazioni (che a sua volta detiene l’intero capitale sociale di Vera Protezione).

Queste due operazioni, che fanno seguito all’esercizio dell’opzione di acquisto nei confronti di Generali Italia dello scorso 29 maggio, rientrano tra quelle previste dal piano strategico del gruppo annunciato al mercato lo scorso 12 dicembre.

Il prezzo corrisposto a Generali Italia dal Gruppo Banco Bpm per l’acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni è risultato complessivamente pari a 392,4 milioni di euro. A questo importo andrà sommata la componente differita del prezzo, commisurata al 65% degli utili maturati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.

A sua volta, il prezzo complessivo corrisposto da Crédit Agricole Assurances al Gruppo Banco Bpm per l’acquisto del 65% di Banco Bpm Assicurazioni e Vera Assicurazioni è stato pari a 243,6 milioni di euro. Questo prezzo sarà oggetto di conguaglio a favore del Gruppo Banco Bpm sulla base dei valori degli own funds delle compagnie al 31 dicembre 2023.

L’operazione di acquisto del controllo delle compagnie Vera Vita e Vera Financial rappresenta un’operazione di aggregazione aziendale la cui rilevazione contabile definitiva sarà effettuata entro il 31 dicembre 2024.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA