sabato 20 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AZIENDALE AGENTI LLOYD ITALICO: DUE ANNI VISSUTI “INTENSAMENTE”. A RAGUSA PER FARE IL PUNTO ED ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE

La rappresentanza agenziale presieduta da Antonio Canu si riunisce per il 26esimo congresso ordinario.
 

donnafugata-resort-ragusa-sala-congressiSono passati due anni dall’ultimo congresso di Trieste. Allora la notizia che aveva “movimentato” i giorni immediatamente prima dell’evento era stata l’uscita di scena di Bruno Scaroni, che aveva accompagnato il Gruppo aziendale agenti Lloyd Italico (Gaag) nel processo di integrazione in Generali Italia. Il che la dice lunga su quante cose siano cambiate nell’arco di 24 mesi.

Questa settimana (da mercoledì 21 a sabato 24), la rappresentanza agenziale presieduta da Antonio Canu torna a riunirsi nell’ambito del suo 26esimo congresso ordinario (il titolo scelto è Di necessità virtù: gli Agenti del Gaag Lloyd Italico di fronte alle sfide di una professione che cambia).

Per l’occasione, il Gaag ha scelto la Sicilia e in particolare l’Hotel Resort Donnafugata Golf Resort & spa in contrada Piombo a Ragusa (nella foto, la sala congressi dell’hotel). Il congresso si apre mercoledì prossimo 21 settembre (con la verifica poteri) e si concluderà sabato 24.

Nella mattinata di giovedì, prima dell’apertura formale del congresso, ma con tutta l’assemblea riunita, ci sarà l’intervento della direzione di Generali Italia. Hanno confermato la loro presenza l’amministratore delegato Marco Sesana, il chief marketing & distribution officer Stefano Gentili, il chief property & casualty and claims officer Massimo Monacelli e altri manager di direzione.

Nel pomeriggio sempre del 22, dopo le relazioni dei collegi dei revisori dei conti e dei probiviri, e del presidente della cassa di previdenza agenti, il presidente uscente Canu farà il punto su quanto è stato fatto in questi ultimi due anni. Nella giornata di venerdì 23, spazio agli interventi dei congressisti, alla replica di Canu e alle votazioni per il rinnovo delle cariche previste dallo statuto e per la rappresentanza agenziale della cassa di previdenza agenti.

Sabato 24 sono in programma la lettura e l’approvazione della mozione congressuale, le comunicazioni dei risultati elettoriali, la presentazione della nuova giunta e degli organi statutari e l’intervento e la chiusura dei lavori da parte del neo presidente eletto. Già, ma chi guiderà il gruppo per i prossimi due anni? Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it, Canu ha buone chances per proseguire la sua esperienza alla guida della rappresentanza agenziale.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA