martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO ASSIMOCO. FRECCHIAMI: «IL 2015 ANNO POSITIVO. E NEL 2016 PUNTEREMO SU…»

Il direttore generale del gruppo ha fatto il punto: bene raccolta premi e utile. In aumento il numero dei punti vendita e le provvigioni. E il 2016 si apre con il lancio di un nuovo prodotto salute.  

Frecchiami copIl gruppo Assimoco fa un breve bilancio dell’anno appena trascorso e accenna quelli che sono gli obiettivi per il 2016. «Per quanto riguarda lo sviluppo degli affari, il 2015 è stato un anno positivo», ha affermato Ruggero Frecchiami (nella foto), direttore generale del gruppo Assimoco. «A settembre scorso abbiamo raggiunto circa 540 milioni di euro di raccolta premi danni e vita, e allo stesso tempo anche i dati di natura economica sono risultati estremamente positivi: l’utile nei danni si attesta attorno ai 14 milioni di euro, mentre l’utile vita è stato di circa 4 milioni di euro, sempre a settembre 2015. Abbiamo aumentato anche il numero dei punti vendita attivi (+37) e soprattutto le provvigioni, pari a 41 milioni di euro, con un incremento di 2 milioni rispetto all’anno precedente».

Capitolo prodotti. Anche in questo caso Frecchiami è soddisfatto: «Quelli Cpi sono cresciuti del 32%, mentre quelli casa, che continuano a rappresentare prodotti di punta per la nostra società, hanno registrato un incremento del 21,9%. Infine c’è da segnalare la forte accelerazione nella vendita  dei prodotti Pmi, cresciuti del 13,6%».

I PROGETTI PER IL 2016 – «Nei prossimi mesi ci concentreremo nella ricerca di supportare i nostri partner distributivi verso il tema della consulenza assistita, in modo tale da completare l’opera di rafforzamento del supporto che diamo alle famiglie per ciò che concerne la messa in sicurezza del loro futuro», sottolinea Frecchiami.

Il 2016 si presenta con varie novità sia nell’ambito prodotti, sia in quello dei servizi. «A gennaio partiremo con un nuovo prodotto legato alla salute (eventi che possono mettere a rapentaglio la stabilità della famiglia stessa) e a febbraio sarà la volta di un’altra nuova polizza in chiave Cpi, che accoglie le indicazioni che provengono dall’autorità di vigilanza». E non è finita. «Tra marzo e luglio lanceremo nuove proposte per quel che concerne il risparmio e investimento», ha concluso Frecchiami.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA