martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO ASSIMOCO: AL VIA DUE POLIZZE VITA CON RELATIVO “BUGIARDINO”

La linea risparmio e investimento è stata ampliata con Triplo Assimoco e Duo Assimoco.

Sede AssimocoIl Gruppo Assimoco (a lato la sede) ha ampliato la linea risparmio e investimento con Triplo Assimoco e Duo Assimoco, le prime polizze sul mercato con il “bugiardino” che spiega funzionamento, caratteristiche e rischi.

TRIPLO ASSIMOCO – È un’assicurazione a vita intera di tipo unit-linked a premio unico oppure a premio periodico con prestazione legata a quote di fondi assicurativi. La polizza si rivolge a una clientela con esigenze assicurative nell’area del risparmio, investimento e obiettivi finalizzati alla costituzione di un capitale con un profilo di rischio e un orizzonte temporale che si differenziano a seconda del fondo interno o della combinazione di fondi interni prescelti. La polizza è distribuita a livello nazionale attraverso la rete di Banche del Credito Cooperativo partner intermediari del Gruppo Assimoco.  La soglia di accesso, per il versamento in un’unica soluzione, ammonta a 3.000 euro e la rata mensile, attivando un piano di premi periodici, parte da 125 euro.

Il gruppo Assimoco ha anche lanciato una iniziativa per rendere più trasparente i nuovi prodotti della linea Risparmio e Investimento: l’intermediario, in pratica, consegna al cliente un vero e proprio “bugiardino” che riporta attraverso una decina di domande e relative risposte, quali sono i termini della polizza, quali i rischi e come viene gestita. Per creare il “bugiardino” è stato utilizzato un linguaggio alla portata di tutti. Il bugiardino di Triplo Assimoco sarà distribuito dalle banche che aderiscono alla campagna trasparenza del Gruppo Assimoco in fase di lancio prima dell’estate.

DUO ASSIMOCO – È una polizza multiramo che fa parte della stessa linea Risparmio e Investimento, lanciata a metà marzo dal Gruppo Assimoco e distribuita attraverso le banche di Credito Cooperativo partner intermediari del Gruppo Assimoco.

Il prodotto è stato messo a punto per chi desidera combinare la scurezza dell’investimento con le opportunità offerte dai mercati finanziari. Il prodotto consente di monitorare trimestralmente l’esposizione massima della componente investita nel fondo interno, in modo che il cliente non risulti esposto al rischio di oscillazione dei prezzi del fondo interno in misura superiore a quanto definito in fase di sottoscrizione. In caso di sforamento in eccesso dei limiti della quota investita nel fondo interno, il Gruppo Assimoco interviene con un servizio di ribilanciamento automatico che, trasferendo l’eccedenza registrata nel fondo interno alla gestione separata, ripristina la ripartizione percentuale prevista contrattualmente e il relativo profilo di rischio. Anche per Duo Assimoco, inoltre, il Gruppo Assimoco ha realizzato un “bugiardino” che, attraverso otto domande e risposte, mette nero su bianco ciò che il cliente deve ricordare della sua polizza assicurativa. Grazie alle tre combinazioni di investimento è possibile scegliere di tutelare il 70%, il 50% o il 30% dell’investimento, mettendolo al sicuro nella gestione separata che permette di conservare il capitale.

La durata contrattuale è fissata da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni. Il contratto è perfezionato dietro pagamento di un premio unico non inferiore a 10.000 euro. Nel corso della durata contrattuale, purché la durata residua del contratto non sia inferiore a 1 anno, il cliente ha la possibilità al contraente di effettuare versamenti liberi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA