mercoledì 17 Settembre 2025

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GRUPPO AGENTI HDI ASSICURAZIONI: I SETTE PUNTI PROGRAMMATICI DELLA MOZIONE DI ROMA

La rappresentanza agenziale presieduta da Stefano Passerini ha evidenziato, fra l’altro, la necessità di avviare un tavolo di confronto con la mandante che abbia «come obiettivo unico, immediato e tangibile l’aumento della redditività delle agenzie».

 

Redditività agenziale, problematiche assuntive, recruiting, contabilità, sinistri, dati e informatica. È su questi punti che si è concentrata la mozione elaborata dal Gruppo agenti Hdi Assicurazioni in occasione del congresso straordinario che si è tenuto a Roma alla fine della scorsa settimana.

Al congresso, che si è svolto in un clima «sereno», ha partecipato circa il 70% degli agenti iscritti al gruppo.

Il gruppo agenti Hdi Assicurazioni, premesso che «è stata completata l’integrazione delle reti Hdi Italia e Hdi Assicurazioni, nonché l’unificazione dei mandati e dei prodotti», ritenuto che «si debba procedere alla risoluzione delle principali problematiche che assillano le realtà agenziali» e considerato che «il particolare momento socio – economico richiede un’attenta analisi delle possibili attività da poter allestire in simbiosi con l’impresa mandante per recuperare marginalità», ha sottoposto alla mandante questi sette punti programmatici:

Redditività agenziale – «Avviare un tavolo di confronto che abbia come obiettivo unico, immediato e tangibile l’aumento della redditività delle agenzie».

Problematiche assuntive – «Potenziare la struttura tecnica assuntiva del territorio nell’ambito dei rami elementari; rafforzare la struttura tecnico di direzione assuntiva del ramo cauzioni;  ampliare l’autonomia assuntiva delle agenzie eliminando blocchi che puntualmente sono superati dalla quasi totalità delle autorizzazioni; rivedere tariffe, prodotti e condizioni; garantire il servizio assuntivo il venerdì pomeriggio per il settore Rc auto, dove sono indefettibili i seguenti interventi: revisione delle condizioni economiche cvt e un preventivatore Rc auto veloce».

Recruiting –  «Supporto alle agenzie con l’obiettivo di agevolare l’attività di recruiting di giovani e relativa formazione».

Contabilità – «Effettuare una completa revisione del sistema contabile di agenzia».

Sinistri – «Autorizzare le funzioni commerciali sul territorio a fornire chiarimenti dove necessari; adeguare il cruscotto di agenzia rendendo visibili, su richiesta, le riserve più significative».

Dati – «Implementare il cruscotto di agenzia con i dati relativi all’incassato anno corrente e anno precedente completo di provvigioni liquidate».

Informatica – «Rafforzare l’intero impianto informatico per evitare i continui blocchi operativi per renderlo più veloce; sostituire il sistema di posta elettronica – Zimbra – con altri operatori».

Il Gruppo agenti Hdi Assicurazioni è «fiducioso che la direzione saprà cogliere le istanze della rete agenziale con l’obiettivo comune di contribuire alla crescita delle agenzie e della compagnia».

Fabio Sgroi

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