La rappresentanza agenziale presieduta da Stefano Passerini ha evidenziato, fra l’altro, la necessità di avviare un tavolo di confronto con la mandante che abbia «come obiettivo unico, immediato e tangibile l’aumento della redditività delle agenzie».
Redditività agenziale, problematiche assuntive, recruiting, contabilità, sinistri, dati e informatica. È su questi punti che si è concentrata la mozione elaborata dal Gruppo agenti Hdi Assicurazioni in occasione del congresso straordinario che si è tenuto a Roma alla fine della scorsa settimana.
Al congresso, che si è svolto in un clima «sereno», ha partecipato circa il 70% degli agenti iscritti al gruppo.
Il gruppo agenti Hdi Assicurazioni, premesso che «è stata completata l’integrazione delle reti Hdi Italia e Hdi Assicurazioni, nonché l’unificazione dei mandati e dei prodotti», ritenuto che «si debba procedere alla risoluzione delle principali problematiche che assillano le realtà agenziali» e considerato che «il particolare momento socio – economico richiede un’attenta analisi delle possibili attività da poter allestire in simbiosi con l’impresa mandante per recuperare marginalità», ha sottoposto alla mandante questi sette punti programmatici:
Redditività agenziale – «Avviare un tavolo di confronto che abbia come obiettivo unico, immediato e tangibile l’aumento della redditività delle agenzie».
Problematiche assuntive – «Potenziare la struttura tecnica assuntiva del territorio nell’ambito dei rami elementari; rafforzare la struttura tecnico di direzione assuntiva del ramo cauzioni; ampliare l’autonomia assuntiva delle agenzie eliminando blocchi che puntualmente sono superati dalla quasi totalità delle autorizzazioni; rivedere tariffe, prodotti e condizioni; garantire il servizio assuntivo il venerdì pomeriggio per il settore Rc auto, dove sono indefettibili i seguenti interventi: revisione delle condizioni economiche cvt e un preventivatore Rc auto veloce».
Recruiting – «Supporto alle agenzie con l’obiettivo di agevolare l’attività di recruiting di giovani e relativa formazione».
Contabilità – «Effettuare una completa revisione del sistema contabile di agenzia».
Sinistri – «Autorizzare le funzioni commerciali sul territorio a fornire chiarimenti dove necessari; adeguare il cruscotto di agenzia rendendo visibili, su richiesta, le riserve più significative».
Dati – «Implementare il cruscotto di agenzia con i dati relativi all’incassato anno corrente e anno precedente completo di provvigioni liquidate».
Informatica – «Rafforzare l’intero impianto informatico per evitare i continui blocchi operativi per renderlo più veloce; sostituire il sistema di posta elettronica – Zimbra – con altri operatori».
Il Gruppo agenti Hdi Assicurazioni è «fiducioso che la direzione saprà cogliere le istanze della rete agenziale con l’obiettivo comune di contribuire alla crescita delle agenzie e della compagnia».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA