martedì 17 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA: IL PROFILO DEI MEMBRI DI GIUNTA

Molto “vicini” allo storico ex presidente Vincenzo Cirasola, quasi la metà ricopre ruoli di vertice in Anapa. L’agente più giovane? Ha 48 anni. Il più anziano? 68.  

Il Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi) è ripartito dopo il congresso straordinario di Roma di un mese fa. Con una giunta esecutiva nuova, anche se confermata nella maggioranza dei membri. Qualche numero sulla composizione.

Innanzitutto l’estrema vicinanza dei componenti allo storico ex presidente Vincenzo Cirasola. Quasi tutti, infatti, in passato si sono visti assegnare incarichi dall’agente pugliese. Inevitabile, quindi, pensare a una continuità pressoché totale con la precedente gestione. E poi l’età media: 58 anni. Il componente più giovane ha 46 anni, il più anziano 68. È presente una sola donna. Le regioni (intese come zona nelle quali operano i membri) più rappresentate sono Piemonte e Lazio (due componenti a testa). Due membri sono alla prima esperienza in giunta e quattro su cinque ricoprono ruoli di vertice in Anapa Rete ImpresAgenzia, associazione di categoria degli agenti presieduta da Cirasola.

Federico Serrao

FEDERICO SERRAO (presidente) – È entrato per la prima volta nella giunta del Ga-Gi nel 2016 (con la nomina a vice presidente) a seguito delle norme transitorie relative all’incorporazione del Gruppo agenti Augusta (di cui era presidente da maggio 2010) nel Gruppo agenti Generali. Nel 2019 è stato confermato membro di giunta e nel 2022 è stato nominato vice presidente vicario. È stato eletto presidente (in consiglio direttivo) a maggio scorso, a seguito della sospensione del presidente Vincenzo Cirasola. A Roma ha ottenuto la conferma alla guida del Ga-Gi. È nato a Torino 59 anni fa e ha iniziato a lavorare per Augusta nel 1989. Oggi lavora solo per Generali Italia, con mandati anche di altre società del gruppo (è co-titolare dell’agenzia di Moncalieri, Torino). È membro della giunta esecutiva di Anapa.

Luciano Pisterzi

LUCIANO PISTERZI (vice presidente vicario) – Nominato in giunta da Cirasola dopo Monopoli nel 2022 (faceva parte del direttivo come rappresentante di zona per il Lazio), ha assunto l’incarico di vice presidente a maggio scorso, nominato da Serrao dopo l’uscita di scena dello stesso Cirasola. Ora è stato confermato come vicario (è anche rappresentante di zona per il Lazio). Classe 1961, opera come co-titolare di un’agenzia Generali Italia a Frosinone. Nel triennio 2019 – 2022 è stato il coordinatore (area danni non auto) della commissione semplificazione e processi. Nel triennio 2016 – 2019 ha ricoperto il ruolo di rappresentante di zona per il Lazio. È agente rappresentante procuratore da settembre 2008 e in precedenza è stato anche ispettore di produzione sempre per il Leone.

Fulvio Galli

FULVIO GALLI (vice presidente) – Dopo aver rivestito per oltre 22 anni (precisamente dal 12 aprile 2002, congresso di Montecatini) il ruolo di segretario generale del gruppo agenti ha accettato la proposta di Serrao di cambiare incarico: ora è vice presidente. Classe 1956, svolge l’attività di agente da 41 anni e oggi opera a Goito (Mantova). A lui è stata assegnata la delega sulla Rc auto; avrà il compito fondamentale di rappresentare un punto di riferimento per i giovani, ha sottolineato Serrao. È presidente del collegio dei revisori dei conti di Anapa.

Alex Chiabrera

ALEX CHIABRERA (segretario generale) – Classe 1978, è uno dei giovani su cui il Ga-Gi punta di più. Non si spiegherebbe altrimenti l’assegnazione di un ruolo così importante, quello di segretario generale. Agente a Vercelli, faceva già parte della precedente giunta (scelto da Cirasola nel 2022) e nel triennio 2019 – 2022 ha ricoperto il ruolo di componente elettivo del consiglio direttivo. È stato anche presidente del collegio dei probiviri. È membro del consiglio direttivo di Anapa.

Domenico Caporale

DOMENICO CAPORALE (componente) – È stato confermato nella giunta per il secondo mandato consecutivo. Agente a Lamezia Terme (Catanzaro), compirà 52 anni il prossimo mese. Ricopre da tre mandati il ruolo di rappresentante di zona della Calabria.

Antonio Caputo

ANTONIO CAPUTO (componente) – Torna nella giunta esecutiva dopo l’esperienza maturata nel triennio 2016-2019. Allora era anche rappresentante di zona per la Campania Sud. Ha fatto parte, nel triennio 2019-2022 della commissione danni auto in qualità di coordinatore. Classe 1967, è nato a Salerno e opera solo per Generali Italia (e per altre due società del Leone) presso l’agenzia della città campana.

Marco Orsini

MARCO ORSINI (componente) – È alla prima esperienza in giunta. Ha 61 anni, è nato a Sulmona (L’Aquila) e lavora presso l’agenzia Generali Italia di Urbino. È rappresentante di zona per le Marche.

Michele Poccianti

MICHELE POCCIANTI (componente) – Anche lui è alla prima esperienza come membro di giunta. Nato a Firenze nel 1969 è agente Generali Italia a Ferrara. Nel triennio 2019-2022 è stato delegato per il tema “Collaborazioni broker e A con A”. Nel triennio precedente ha ricoperto il ruolo di rappresentante di zona per l’Emilia Romagna. È membro della giunta esecutiva (con il ruolo di segretario generale) di Anapa.

Giulia Rizzo

GIULIA RIZZO (componente) – Unica donna presente nella giunta (e in tutto il consiglio direttivo), è nata a Sant’Arcangelo (Potenza) 61 anni fa ed è monomandataria Generali Italia operando presso l’agenzia Roma Serafico. È entrata per la prima volta in giunta nel 2016. In precedenza era componente del consiglio direttivo (dal 2010) in qualità di rappresentante di zona per l’area Roma Città. Nel triennio 2019-2022 è stata riconfermata membro di giunta e nominata vice presidente e, a maggio scorso, con l’uscita di Cirasola, ha ricevuto da Serrao l’incarico di vice presidente vicaria. È rappresentante di zona Roma Città.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA